Vende fazzolettini e accendini all’angolo della strada Calvizzano-Mugnano ma non riesce neanche a sopravvivere: “diamogli una mano”


 Poche righe, dettatemi dal cuore, sperando che qualcuno, nel leggerle, possa dare una mano a questo signore di mezza età che, per “guadagnarsi” qualcosa da mangiare, vende fazzolettini e accendini all’angolo della strada di confine tra Calvizzano e Marano, nei pressi del caseificio Bianco Latte. Ha un comportamento irreprensibile: a ogni passante, con un sorriso un po’ spento, mostra uno dei suoi pochi prodotti, come per dire “aiutatemi”.

“Diamogli una mano”. Come? Non lo so. Compriamo un pacco di fazzolettini, qualche accendino, chiediamogli se ha bisogno di un pasto caldo, di medicine, di vestiti o di qualcos’altro. E’ marocchino, vive a Marano, come mi ha riferito: si presenta da anni in questo angolo di strada con l’obiettivo di racimolare qualche spicciolo per campare. Non è invadente, come lo sono tanti extracomunitari piazzati ai semafori e agli incroci dell’hinterland che spesso “costringono” i passanti all’acquisto. E’ umile e gentile. Diamogli una mano, aiutiamolo a ritrovare il sorriso. Come? Non lo so.  

Mi.Ro.

Visualizzazioni della settimana