Il ricordo di Rosa Di Iorio, la poetessa calvizzanese deceduta il 15 settembre 2021

                                       

Il migliore omaggio che possiamo rendere alla memoria di Rosa Di Iorio, l’86enne poetessa calvizzanese deceduta il 15 settembre 2021, è quello di ripubblicare pubblicare un articolo che le dedicammo a maggio 2020. Era la madre dell’ex vicesindaco Lorenzo Grasso

Rosa Di Iorio, l’ottantacinquenne poetessa calvizzanese che fa parlare il cuore

Nella sua lunga vita, caratterizzata da un’adolescenza difficile, Rosa Di Iorio, 85enne calvizzanese, ha scritto diverse decine di poesie, alcune delle quali hanno partecipato a concorsi nazionali e sono state inserite nel libro “Canzoni e Volti”, pubblicato nel 1961. Ora suo figlio Lorenzo Grasso, ex vicesindaco di Calvizzano (con funzioni di sindaco nel periodo post mortem dell’ex Primo cittadino Salatiello),  ha deciso di fare un bel regalo alla sua adorata mamma, pubblicandole in un libro, appena terminerà il periodo emergenziale. Anna Di Iorio, rimasta orfana di padre e madre, all’età di 7 anni viene affidata alle suore Catechiste del Sacro Cuore di Gesù di via Ritiro a Calvizzano. Esce quando aveva poco più di 16 anni. Pochi anni dopo incontra Mario Grasso, l’unico amore della sua vita: dal loro matrimonio nascono Domenico, Rosario e Lorenzo.      

Ne abbiamo lette diverse di poesie della signora Di Iorio, tutte belle, con un comune denominatore: l’amore, ma, in occasione della festa della mamma del prossimo 10 maggio, abbiamo deciso di pubblicare “Carezze di mamma”

Carezze di mamma

Mamma dimmi perché,
non m’accarezzi più,
il mio cuore di bimbo,
è triste senza te.
Voglio ancora sentire,
il calore delle tue mani,
Mamma, questa notte t’ho sognata,
eri bellissima,
come una piuma bianca che,
piano piano volava verso il cielo,
il vento accarezzavo,
dolcemente il tuo bel viso, e
una musica dolce seguiva il tuo volo.
Un angelo, vestito color cielo,
ti teneva la mano,
io incantato a guadare
che volavi sempre più su,
una nuvola bianca t’ha portata via,
io gridavo mamma, mamma,
non mi lasciare, torna da me,
voglio ancora una carezza da te,
questa voce di bimbo ti chiede di tornare,
ho bisogno di te.
Piangendo mi son svegliato e ho capito che la mia mamma
è volata in cielo vicino a Gesù Bambino.

Di Iorio Rosa  



La signora Di Iorio giovane



Un'altra poesia

Libro del 1961 dove sono pubblicate alcune poesie della signora Di Iorio

Visualizzazioni della settimana