Grave episodio di malasanità all’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta: pazienti legati al letto e sedati. Tonino Scala (Sinistra Italiana): "È ora di dire basta"

 

Pazienti anziani legati al letto con pezzi di lenzuolo e sedati per impedire loro di lamentarsi della loro condizione. È quanto sarebbe accaduto nel reparto di Neurologia dell’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta, quartiere di Napoli. La segnalazione, corredata da fotografie e video, è giunta a un quotidiano locale, sollevando un’ondata di indignazione.

Tonino Scala, Segretario regionale di Sinistra Italiana Campania, denuncia con forza l'accaduto:

"Siamo di fronte a un episodio di malasanità che va oltre ogni immaginazione. È assurdo e inaccettabile che in una struttura pubblica si possano verificare abusi di tale gravità, con pazienti anziani trattati in modo disumano. Questo non è un caso isolato, ma il risultato di anni di tagli indiscriminati alla sanità pubblica, della chiusura di reparti e della cronica carenza di personale in Campania. Il diritto alla salute è un principio costituzionalmente garantito e deve essere tutelato per tutti, senza eccezioni.

Non possiamo accettare che, in nome del rigore finanziario, venga negata l'assistenza e il rispetto della dignità umana a chi ne ha più bisogno. È giunto il momento di dire basta. Chiediamo chiarezza immediata su quanto accaduto all’Ospedale San Paolo e azioni concrete per porre fine a questa drammatica condizione."

Sinistra Italiana Campania esprime solidarietà ai pazienti e alle loro famiglie, richiedendo l’intervento delle autorità competenti affinché vengano adottati provvedimenti urgenti per ristabilire condizioni dignitose e umane all'interno delle strutture sanitarie della regione.

Tonino Scala

Segretario regionale Sinistra Italiana Campania

 

 

Visualizzazioni della settimana