Calvizzano. Gara ciclo integrato rifiuti, tra i serivizi aggiuntivi previste iniziative per migliorare la raccolta differenziata: Progetto Didattico “Le Avventure del Professor Terra Terra. Francesco Ferrillo, consigliere di opposizione: "l'amministrazione faccia rispettare le clausole dei servizi aggiuntivi al capitolato d'appalto"

 Migliorie offerte dalla società vincitrice dell’appalto sul ciclo integrato dei rifiuti e non ancora attivate

Progetto Didattico “Le Avventure del Professor Terra Terra”

Verrà proposto fin dal primo anno di avvio del servizio - e riproposto per tutta la durata dell’appalto - un progetto di educazione ambientale destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune. Il progetto si propone di:

sensibilizzare gli alunni al riciclaggio dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata; sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla pulizia degli ambienti scolastici (aule, laboratori e spazi comuni);

 coinvolgere gli alunni nella realizzazione degli appositi contenitori e cartelli indicatori per la raccolta differenziata all'interno dell’Istituto;

coinvolgere i ragazzi nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Ogni anno alla fine del mese di giugno verrà predisposto il progetto didattico del successivo anno scolastico (da avviarsi a settembre). La segreteria organizzativa della nostra Azienda invierà ai Dirigenti di tutti gli Istituti Scolastici del territorio (nonché per conoscenza all’Amministrazioni Comunali) un dépliant informativo a tre ante (formato aperto cm 21x29, formato chiuso cm 7x29) con l’elenco delle attività proposte e le modalità di iscrizione. Le iscrizioni avverranno esclusivamente via web attraverso la compilazione di una specifica form dedicata alle scuole del territorio presente sul sito Aziendale: www.profterraterra.it . Le iscrizioni alle attività proposte si chiuderanno ogni anno il 31 ottobre così da consentire alla segreteria organizzativa di organizzare le attività già a partire dal 1° dicembre. Le attività si svolgeranno dal 1° dicembre al 31 maggio. Il progetto svilupperà il concetto della sostenibilità attraverso l'approfondimento di temi importanti quali la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti attraverso:

pubblicazioni specifiche destinate ad alunni ed insegnanti;

lezioni in classe sui temi della raccolta differenziata e dello sviluppo sostenibile;

visite guidate alle piattaforme per la raccolta differenziata;

visite guidate agli impianti di riciclo e di produzione di energia

Lezioni in classe sui temi della raccolta differenziata e dello sviluppo sostenibile

Opzione riservata alle classi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le lezioni saranno tenute da esperti aziendali che moduleranno linguaggio e argomentazioni a seconda dell’età degli alunni coinvolti. Ogni lezione avrà la durata di un’ora, prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi e si svolgerà con l’ausilio di una lavagna o di una LIM per le scuole primarie e secondarie. La lezione verterà sui seguenti argomenti:

cos’è la raccolta differenziata; come si fa la raccolta differenziata;

come vengono smaltiti/riciclati i rifiuti;

i vantaggi ambientali della raccolta differenziata;

i vantaggi economici della raccolta differenziata;  

la riduzione dei rifiuti: consigli.

 Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, l’ora si svolgerà come lezione-gioco: ai bambini verranno spiegate semplicemente le regole della raccolta differenziata per poi passare ad una fase di gioco. La classe verrà suddivisa in due squadre; ad ogni squadra verrà assegnato un mazzo di carte riportanti varie tipologie di rifiuti; ogni squadra (collettivamente o singolarmente a seconda delle indicazioni dell’insegnante) dovrà gettare le carte/rifiuto nel corretto contenitore (vetro, plastica, carta, umido, lattine, secco); a fine gioco si sommeranno le carte dei rifiuti correttamente conferiti da ogni squadra. Data e ora delle lezioni verranno preventivamente concordate con gli insegnanti che ne faranno richiesta. Ad ogni alunno delle classi di scuola primaria e secondaria che richiederanno la lezione in classe sul tema raccolta differenziata E Il volume E Il volume saranno consegnati due volumi appositamente realizzati:

“Le avventure del Prof. Terra Terra - Raccolta differenziata - Le buone abitudini del Prof. Terra Terra”.

“Le avventure del Prof. Terra Terra: Meno rifiuti - Le scelte intelligenti di Giovannino” .

Entrambi i volumi sono pubblicazioni appositamente studiate e realizzate per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie in cui il protagonista, ragazzino che grazie a Giovannino Terra Terra (un “poteri magici” aiuta l’umanità a risolvere i problemi legati all’inquinamento e all’eccessivo sfruttamento del Pianeta) spiega con schede e consigli utili come differenziare e come ridurre la produzione di rifiuti.


Visualizzazioni della settimana