Tennistavolo, eccellenze calvizzanesi: Alessandro Di Marino, 29 anni, di professione “Campione”. Esporta il nome di Calvizzano in tutto il mondo. Partecipa alle Universiadi 2019 a Napoli ed alla "ETTU CUP"(Europe League del Tennistavolo). Decine di titoli regionali e nazionali conquistati. Stage di perfezionamento in Cina. Gioca in serie A

 

Sì, proprio uno di noi. Il ragazzo della porta accanto. Alessandro, rampollo dei “Di Marino” originari di via Ritiro, nel centro storico a due passi dal cannone di Piazza Umberto. Una carriera sportiva formidabile per qualità, titoli conquistati e partecipazioni ad altissimo livello.

Gli inizi

Inizia a 8anni, in un garage su un vecchio tavolo abbandonato. I segni premonitori sono subito forti e chiari. Il destino è scritto. Solo poche battute ed è notato dal Direttore di Poste Lino Cacciapuoti (sportivo di razza e tra l’altro arcigno difensore dell' A.S. Calvizzano negli anni 70-80). patron indiscusso della Stet di Mugnano. E qui inizia a riempire di coppe e trofei la sua vetrina personale.

Insieme al suo amico (ma spesso anche rivale) Maurizio Massarelli di Mugnano, altro fenomeno del nostro territorio, fa incetta di Titoli tra Giovanissimi Juniores e tanto altro.

La formazione

Appena tredicenne comincia a viaggiare in Europa. Con la Nazionale Italiana Cadetti

partecipa a diversi Open in Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria e Slovenia. A 16 anni prima convocazione ai Campionati Europei Giovanili. Ma resta a casa. I genitori gli impediscono di partire per debiti scolastici.

La carriera

Lascia la Stet di Mugnano e firma per la società Marcozzi di Cagliari in serie A.

E qui inizia il suo professionismo vero.

Sempre con accanto Massarelli e Stefano Tomasi (altro big) sotto la guida tecnica del coach Sandro Puma conquista i playoff scudetto.

Successivamente accetta l’ offerta del Topspin di Messina e grazie al suo talento garantisce la permanenza dei siciliani dello stretto in serie A.

Il sogno

Nel 2019 si realizza il sogno 'Universiadi'. A Napoli. A due passi da casa, proprio davanti a parenti ed amici.

Partecipa al torneo a squadre e singolo.

Si batte l’Australia per 3-0 ma si perde con  l' imbattibile Cina con lo stesso punteggio.

Ma qui Di Marino, da Calvizzano, piccolo piccolo, compie la sua impresa epica. Un capolavoro. Strappa una manche (11-8) al cinese numero 3 al mondo!! (ripetiamo numero TRE al MONDO!). L ' evento è unico e straordinario.

Roba da raccontare a figli e nipoti nelle prossime tre generazioni! E magari meritarsi una panchina in piazza?

Partecipazione alle Universiadi, da sinistra: Di Marino-Massarelli

Ma il palmares non si esaurisce qui:

Vince I Campionati Italiani di 3.a cat.

Vince I Campionati Italiani Giovani Junior.

 E, nel 2017, mette la ciliegina sulla torta.

La Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) inserisce Alessandro Di Marino al posto n. 8 nel Ranking Ufficiale Nazionale.

Attualmente milita in una società napoletana, Stella del Sud. Il sogno continua. E pure l’orgoglio calvizzanese.

Ne breve video un saggio della sua bravura: Di Marino indossa la maglietta blu

Servizio a cura di Lorenzo Ricciardiello, giornalista

Visualizzazioni della settimana