"Cara "Maculata", ti devo dare una brutta notizia: la canzone di Peppe Cavallo non è dedicata a te". Così intitolammo un articolo del 23 dicembre 2023, ve lo riproponiamo

 L’articolo pubblicato il 23 dicembre 2023


Ieri sera al Teatro Alfieri di Marano, durante la presentazione del Cd dell’ottimo cantautore calvizzanese Peppe Cavallo, abbiamo appreso dalla sua stessa voce che la canzone “Maculata” non è dedicata a un personaggio molto noto a Calvizzano che ha alle spalle una vita borderline. “Maculata” siamo tutti noi” ha tenuto a precisare dal palco Cavallo. 

Alcune domande. Perché contestualmente alla canzone non è stato proiettato il video nel quale l’attrice calvizzanese Ketty Mercogliano interpreta la parte di Maculata? Perché ad aprile 2023 non è stata chiesta una rettifica all’articolo pubblicato da calvizzanoweb intitolato “Maculatina: un cantautore locale le ha dedicato una canzone”? Ecco la parte finale: “Un bravissimo cantautore locale le ha dedicato una canzone: preferisce non essere menzionato, perché sta ultimando gli arrangiamenti di questo e di altri brani da inserire in un cd la cui uscita è prevista entro la fine di quest’anno”.

Cosa c’è di male dedicare una canzone a una persona dal passato travagliato e turbolento ma che oggi potrebbe essere annoverata nell’elenco degli “ultimi”, perciò avrebbe bisogno ancor più di tanto amore? Tra l'altro fu lo stesso Cavallo a passarmi la notizia, già qualche anno fa, quando mi ringraziò per un articolo, perché ero l'unica voce a dare visibilità a lui e al suo gruppo. Al di là dell'ottimo lavoro, del bellissimo concerto, del grande gesto di bontà e di solidarietà per aver deciso di devolvere i proventi della vendita del Cd all'Accademia del Remo e dello Sport", mi sarebbe piaciuto che dal palco avesse detto a chiare lettere che la canzone Maculata è dedicata agli ultimi, tra i quali anche "Maculatina", "Francesco Davide", conosciuto ai più col soprannome  "Spellicchione", Anna Maria Salatiello (quest'ultimi due personaggi entrambi morti) ed altri, come lui stesso mi ha riferito.

 Mi.Ro.




Visualizzazioni della settimana