Calvizzano, “Street Food Festival”: quest’anno la sagra dei prodotti locali si svolgerà nell’ambito del progetto “Intra Terram Neapolitanam: Accoglienza, Cibi e Tradizioni”, finanziato dalla Regione Campania

 

Minestra maritata

Anche quest’anno si svolgerà la sagra dei prodotti locali denominata “Street Food”: questa volta, però, è inserita nell’ambito progetto intercomunale di promozione turistica di 6 Comuni “Intra Terram Neapolitanam: Accoglienza, Cibi e Tradizioni”, finanziato dalla Regione Campania. Oltre a Calvizzano, ne fanno parte Frattamaggiore (Comune capofila del progetto), Frattaminore, Grumo Nevano, Sant’Antimo, Casavatore.  Il periodo di svolgimento indicato nel Dup (Documento Unico di Programmazione) è tra Aprile e Maggio. Appena conosceremo la data, ve ne daremo contezza.

Approfondimento

Nella graduatoria di merito delle proposte progettuali ammesse a valutazione, nell’ambito dei POC (Programmi Turistici Culturali) regione Campania, stilata ad agosto 2023, figura anche quella presentata da Frattamaggiore, Comune capofila che raggruppa in partneriato altri cinque Enti: Calvizzano, Casavatore, Grumo Nevano, Sant’Antimo e Frattaminore.  “Intra Terram Neapolitanam: Accoglienza, Cibi e Tradizioni” è il nome del progetto che si è classificato al nono posto, tra gli 86 finanziabili. Sovvenzione che ammonta a 120mila euro (20mila euro per ogni Comune) più 12mila euro di cofinanziamento (2mila euro a carico di ciascun Comune), per l’importo totale di 132mila euro.

In un primo momento, Calvizzano aveva inserito nel programma la Festa di San Giacomo Apostolo: rievocazione dell’incendio del campanile con spettacolo fuochi d’artificio; spettacolo musica e cabaret; workshop sulle tradizioni popolari e piatti tipici dell’entroterra napoletano. Nel contempo aveva indicato come data il 25 luglio 2024. Siccome il programma operativo prevede che le attività vadano svolte entro Maggio 2024, il Comune di Calvizzano ha cambiato progetto, inserendo all’interno del palinsesto la sagra “Street  Food”. Del “Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico”, approvati con delibera regionale 176 del 4 aprile 2023, ne abbiamo già parlato in due articoli: il primo, pubblicato a giugno 2023, il secondo ad agosto 2023.

In ogni caso, è la prima volta che Calvizzano rientra in un finanziamento Poc, tra l’altro in partneriato con Comuni che non fanno parte dell’hinterland giuglianese, ma è inserito nella zona omogenea nord dell’Area Metropolitana che comprende i Comuni di: Marano, Calvizzano, Mugnano, Melito, Casandrino, Sant'Antimo, Casavatore, Arzano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Cardito, Crispano, Casoria, Afragola, Caivano, Acerra con una popolazione totale di 584.282 abitanti.

Piatti tipici calvizzanesi elencati nel programma di percorsi turistici

‘A ‘Mnestra ‘Mmaretata- la minestra sposata

 Burro e uova

 Cicirieddi

Frittelle con le acciughe

Le rospe

Linguine ai ricci di mare

Melenzane all’aceto

Pasta di San Giuseppe

Sorprese di limoni

 

 

Visualizzazioni della settimana