Calvizzano, nel 2009 i consiglieri di minoranza proposero di intitolare una piazza a padre Benito Ricciardiello: tra i firmatari anche l’ex sindaco Pirozzi. Da tre anni e mezzo è di nuovo Primo cittadino: come mai non ha ripreso in considerazione quel suo vecchio progetto?

Ecco l’articolo che pubblicammo l’8 novembre 2009

L’ex sindaco Giacomo Pirozzi, insieme ad altri consiglieri di minoranza, ha portato in Consiglio comunale la proposta di intitolare la piazza dove è ubicata la villa Galiero al compianto sacerdote calvizzanese Benito Ricciardiello, parroco di Calvizzano nel 1967, per un breve periodo, ma soprattutto un sacerdote di frontiera, visto che ha guidato diverse parrocchie in territori difficili tra cui quello di Scampia.

« La nostra proposta – spiegano i firmatari – nasce sia per ricordare la figura di un predicatore integerrimo, ma anche per far conoscere alle nuove generazioni l’operato e l’esempio di un figlio della nostra terra». La proposta sarà affidata alla Commissione toponomastica che verrà nominata durante il prossimo Consiglio comunale.

A giugno 2021, la Commissione toponomastica, nominata durante la consiliatura Granata (sindaco dal 2008 al 2012), non prese in considerazione la proposta dell’ex sindaco Pirozzi e della minoranza dell’epoca (Migliaccio, Di Marino, Vellecco, Gala, De Rosa, Gianluca Ferrillo). Da tre anni e mezzo, Pirozzi è di nuovo sindaco di Calvizzano ma non ha ripreso in considerazione il suo vecchio progetto. Come mai?  

Padre Benito Ricciardiello

Nato a Calvizzano il 7 marzo 1934, diventò sacerdote il 30 novembre 1958. Era laureato in Lettere e Filosofia, oltre che in Teologia. E’ stato docente di Lettere presso le scuole medie.

Dopo un lunga malattia, vissuta con serenità, servendo il Signore fino all’ultimo respiro, morì l’11 maggio 2006. I funerali si tennero il pomeriggio del 12 maggio, presieduti dal vescovo Filippo Iannone.

E’ stato il primo parroco della parrocchia Maria SS. Del Buon Rimedio (quest’anno ricorre il 46esimo anno di presenza a Scampia), dove gli è stata intitolata la sala teatro-cinema.

 

 

 

Visualizzazioni della settimana