10 ispettori ambientali in azione a Calvizzano: stop allo sversamento illegale dei rifiuti?

 

Foto di repertorio

Sono in servizio gli ispettori ambientali volontari che coadiuveranno la Polizia Municipale nell’attività di contrasto e repressione al fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti e dei roghi tossici a Calvizzano. Presidieranno il territorio e controlleranno i luoghi più sensibili e più esposti all'abbandono dei rifiuti. Hanno preso parte a un percorso formativo: il servizio è stato affidato alla società AMBIENTEROSA s.r.l. con sede a Piacenza per l’importo di 1500 euro esente iva.

Le funzioni di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento dei rifiuti sono state assegnate all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – delegazione di Calvizzano, diretta e guidata dal Presidente Vincenzo Ronza – scrive il sindaco sulla sua pagina social - e prevede l’immissione in strada di 10 ispettori”.

Fermo restando la volontarietà del servizio, non retribuito, che non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro e/o dipendenza con l’Ente, potrà essere previsto esclusivamente il rimborso delle spese sostenute e documentate, per un importo massimo complessivo di 3mila euro annue.

Con determina 32 del 4-04-2024 del settore Polizia Municipale è stato liquidato il rimborso delle spese per l’importo omnicomprensivo di 750 euro, sostenute nel corso dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, all’O.D.V. A.N.VV.F.C. (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), oggetto della convenzione prot.11515/2013 del 21.03.2023.

 

Visualizzazioni della settimana