Calvizzano. “Un uomo avanti negli anni molto strano e bizzarro si aggira sui cantieri del paese”: chi sarà mai costui?
“C’è un
uomo avanti negli anni, molto strano e bizzarro, con un ego smisurato, che in
queste ore si aggira sui cantieri del nostro paese e si vanta di avere dei
meriti personali nei lavori di rifacimento di alcune strade del territorio ed
in particolare di Via Di Vittorio e Via De Filippo e nell’installazioni su di
esse degli impianti di pubblica illuminazione”: inizia così il lungo post pubblicato dal sindaco Pirozzi l’altro giorno (21 marzo) sulla sua pagina
facebook. Il primo cittadino di Calvizzano non fa nomi. Ma sarebbe interessante
sapere chi sarà mai questo signore anziano (probabilmente anche rimbambito?), “millantatore
per eccellenza… che fa indirettamente politica e propende per uno schieramento
ben preciso”.
Mica si riferisce a Rosiello di Calvizzanoweb? Crediamo proprio di no, poiché sui lavori in via Di Vittorio e in via De Filippo, che vengono menzionati nel post, non abbiamo fatto altro che ripetere l’articolo dell’anno scorso (6 aprile 2023), tra l’altro pubblicato in seguito all’approvazione in giunta della delibera n.29 del 24-03-2023 (sotto riportata per ricordare ai nostri cari lettori che quando scriviamo qualcosa è tutto documentato: non è frutto della nostra fantasia).
All’epoca della pubblicazione dell'articolo non abbiamo ricevuto contestazioni o smentite, segno che abbiamo scritto cose vere. Anche sull’ammodernamento della pubblica illuminazione, non abbiamo fatto altro che riportare le stesse cose che scriviamo dal 2019, aggiungendo solo le migliorie proposte, senza ulteriori costi, dalla società che ha vinto l’appalto, sempre nell'ottica di informare in maniera completa i nostri numerosissimi lettori su quello che accade e accadrà nei prossimi mesi.
La delibera a cui abbiamo fatto riferimento per la pubblicazione dell’articolo sui lavori stradali da realizzare in via Di Vittorio e un tratto di via De Filippo
COMUNE DI CALVIZZANO
Città Metropolitana di Napoli
Deliberazione di Giunta Comunale
N. 29 del 24-03-2023
OGGETTO: LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE SEDEI STRADALI DI VIA
DE FILIPPO E VIA DI VITTORIO - APPROVAZIONE PROGETTO |
L’anno duemilaventitre il
giorno ventiquattro del mese di Marzo alle
ore 14:15 debitamente convocata si è riunita la Giunta Comunale.
All’appello risultano:
PIROZZI GIACOMO |
Presidente |
P |
NAPOLANO PASQUALE |
Vice Sindaco |
P |
TRINCHILLO EMMA |
Assessore |
P |
NASTRO FRANCESCA |
Assessore |
A |
PISANI OSCAR |
Assessore |
P |
TRINCHILLO VINCENZO |
Assessore |
A |
Ne risultano presenti n. 4 e assenti n. 2 .
Il Presidente SINDACO GIACOMO
PIROZZI dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra
indicato.
Partecipa il Segretario DOTT.SSA FABIANA LUCADAMO, il quale provvede alla redazione del presente verbale.
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la proposta del Responsabile del Tecnico Manutentivo LORENZO TAMMARO;
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Visto lo Statuto Comunale;
Acquisiti i pareri necessari;
D E L I B E R A
di approvare la proposta di deliberazione n. 45 del 31-03-2023 ad oggetto LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE SEDEI STRADALI DI VIA DE FILIPPO E VIA DI VITTORIO - APPROVAZIONE PROGETTO , che ne è parte integrante e sostanziale ed è di seguito riportata;
Infine con separata unanime votazione favorevole resa nei modi di legge
DELIBERA
di dichiarare la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D. L.gs. 267/2000
PROPOSTA DI DELIBERA ALLA GIUNTA COMUNALE
IL
RESPONSABILE UTC
PREMESSO:
- CHE l’articolo 1, comma 277, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020), prevede che al fine di consentire la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali che si trovano nella condizione di scioglimento ai sensi dell'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL), approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, nello stato di previsione del Ministero dell'Interno è istituito un fondo con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2018;
- CHE il successivo comma 278 del medesimo articolo 1 prevede che
la dotazione del fondo di cui al comma 277 é annualmente incrementata con le
risorse non utilizzate in ciascun anno, rivenienti dal Fondo ordinario per il
finanziamento dei bilanci degli enti locali ai sensi dell'articolo 1-bis del
decreto-legge 25 novembre 1996, n. 599, convertito, con modificazioni, dalla
legge 24 gennaio 1997, n. 5, le quali sono versate all'entrata del bilancio
dello Stato per essere riassegnate al fondo di cui al comma 277;
- CHE con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il
Ministro dell'Economia e delle Finanze, del 15 maggio 2018 con il quale, ai
sensi del citato comma 277, sono stati definiti i criteri e le modalità di
riparto del fondo, attribuendo priorità agli enti con popolazione residente fino
a 15.000 abitanti;
- CHE con decreto del Direttore Centrale della Finanza Locale del
Ministero dell'Interno datato 4 dicembre 2018, prot. n. 0168602 del 7 dicembre
2018, sono state accertate le risorse complessive non utilizzate rivenienti dal
fondo ordinario per il finanziamento dei bilanci degli enti locali ai sensi
dell’articolo 1 bis del decreto-legge 25 novembre 1996 n. 599, convertito con
modificazioni dalla legge 24 gennaio 1997, n. 5;
- CHE con decreto del Direttore Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno del 3 settembre 2019 è stata approvata la ripartizione delle risorse disponibili a favore dei comuni posti nella condizione di scioglimento ai sensi dell'art. 143 del D.Lgs. n. 267/2000, ed è stato assegnato al Comune di Calvizzano l'importo di € 600.250,59;
- CHE con propria delibera n. 78 del 04.10.2019 è stato stabilito di destinare dette risorse ex art. 1 c. 278 della L. 205/2017, assegnate al Comune di Calvizzano nel riparto 2019 e quantificate in € 600.250,59, unitamente ai residui disponibili dei mutui già contratti dall'Ente con cdp spa, nel modo seguente:
N. |
Descrizione |
Importo |
Fonte
finanziamento |
1 |
Lavori di
manutenzione villa Calvisia e area comunale in via Parri |
€
60 000,00 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
2 |
Lavori di
sistemazione e riqualificazione parcheggio via Galiero |
€
60 000,00 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
3 |
Lavori di
sistemazione campo polivalente e manutenzione spogliatoi spazio tennis in via
A. Moro |
€
50 000,00 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
4 |
Videosorveglianza |
€
10 000,00 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
5 |
Lavori di
manutenzione Palaraffaella |
€
20 000,00 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
6 |
Lavori di
sistemazione strade |
€
400 250,59 |
art. 1 c.
278 della L. 205/2017 |
€
456 217,87 |
residui
mutui |
||
€
172 943,95 |
residui
mutui |
||
Totale |
€
1 029 412,41 |
|
|
7 |
Lavori di
sistemazione sede municipale |
€
169 740,89 |
residui
mutui |
CONSIDERATO che occorre provvedere alla manutenzione del manto stradale e rifacimento della relativa segnaletica, di via Di Vittorio e di via De Filippo (tratto incrocio via Di Vittorio incrocio via Cilea)
DATO ATTO che ai sensi dell'art. 23 comma 3bis e dell'art. 24 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, il personale interno dell'UTC ha predisposto un progetto definitivo per i "Lavori di straordinaria manutenzione delle sedi stradali di via De Filippo e di via Di Vittorio", dell'importo complessivo di € 85.000,00 di cui € 66.997,92 per lavori, € 850,00 per oneri per la sicurezza indiretti non soggetti a ribasso ed € 17.152,08 per somme a disposizione dell'Amministrazione, composto dai seguenti elaborati:
-
Tav. R1 Relazione tecnica
-
Tav. R2 Computo metrico estimativo
-
Tav. R3 Elenco prezzi unitari
-
Tav. R4 Piano di sicurezza e coordinamento
-
Tav. R5 Capitolato speciale di appalto - Capitolato d’oneri
-
Tav. R6 Quadro economico
-
Tav. R1 Planimetria
VISTO il quadro economico dell'intervento, come di seguito:
LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI VIA DI VITTORIO E
VIA DE FILIPPO |
||||
QUADRO ECONOMICO RIEPILOGATIVO |
||||
A |
Importo
lavori a misura al netto degli O.d.S. |
€
66 997,92 |
||
B |
Oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta |
€
850,00 |
||
C |
TOTALE LAVORI |
€
67 847,92 |
||
D |
Somme a disposizione dell'Amministrazione |
|||
D1 |
IVA sui
lavori 22% |
€
14 926,54 |
||
D2 |
Incentivo ex
art. 113 D.Lgs. 50/2016 |
2,000% |
|
€
1 356,96 |
D3 |
oneri a
discarica |
|
|
€
868,58 |
E |
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE |
€
17 152,08 |
||
F |
TOTALE INTERVENTO |
€
85 000,00 |
RITENUTO doversi provvedere in merito.
VISTI i pareri espressi
preventivamente ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18.08.2000 n 267.
Ad unanimità di voti espressi nei
modi e termini di legge.
VISTO il D.Lgs. n. 267/2000.
VISTO lo Statuto Comunale
PROPONE
Per i motivi in premessa
specificati che qui si intendono per riportati e trascritti:
- DI approvare, come in
effetti approva, il progetto definitivo per i "Lavori di straordinaria
manutenzione delle sedi stradali di via De Filippo e di via Di Vittorio",
dell'importo complessivo di € 85.000,00 di cui € 66.997,92 per lavori, € 850,00
per oneri per la sicurezza indiretti non soggetti a ribasso ed € 17.152,08 per
somme a disposizione dell'Amministrazione, composto dagli elaborati elencati in
premessa e che qui si intendono per riportati e trascritti;
- Di approvare il
quadro economico dell'intervento nel modo seguente:
LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI VIA DI VITTORIO E
VIA DE FILIPPO |
||||
QUADRO ECONOMICO RIEPILOGATIVO |
||||
A |
Importo
lavori a misura al netto degli O.d.S. |
€
66 997,92 |
||
B |
Oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta |
€
850,00 |
||
C |
TOTALE LAVORI |
€
67 847,92 |
||
D |
Somme a disposizione dell'Amministrazione |
|||
D1 |
IVA sui
lavori 22% |
€
14 926,54 |
||
D2 |
Incentivo ex
art. 113 D.Lgs. 50/2016 |
2,000% |
|
€
1 356,96 |
D3 |
oneri a
discarica |
|
|
€
868,58 |
E |
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE |
€
17 152,08 |
||
F |
TOTALE INTERVENTO |
€
85 000,00 |
- DI finanziare l'opera
con le risorse ex art. 1 c. 278 della L. 205/2017 con imputazione al cap.
248801 del bilancio;
- DI demandare al
Funzionario Responsabile del III Settore, R.U.P. dell'intervento, l'adozione
degli atti conseguenti al presente provvedimento;
- DI dichiarare la
presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 del
D.Lgs. n. 267/2000.
Letto, approvato e sottoscritto.
IL Segretario |
|
SINDACO GIACOMO PIROZZI |
DOTT.SSA FABIANA LUCADAMO |
Documento informatico sottoscritto
con firma digitale ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.