Calvizzano, “Isola Ecologica Mobile”: un servizio aggiuntivo previsto nelle migliorie contrattuali

 

A pag.20 della relazione tecnica presentata in sede di gara dalla società vincitrice dell’appalto per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, della frazione differenziata e dei rifiuti speciali per la durata di anni cinque, è scritto testualmente:

L’ Isola Ecologica Mobile è una attrezzatura adeguatamente brandizzata costituita da vasche di contenimento indipendenti per il conferimento contemporaneo di 7 tipologie di rifiuto, quali per esempio: Indifferenziato, Imballaggi in Plastica, Imballaggi in Vetro, Imballaggi in Metalli, Carta e Cartone, Organico, Ingombranti.

 La nostra Azienda, a supporto della raccolta differenziata Porta a Porta, e quale variante migliorativa rispetto al C.S.A. (Capitolato Speciale d’Appalto), immetterà in servizio una Isola Ecologica Mobile tipo “Igenio”. Tale struttura, verrà utilizzata durante i mercati (a Calvizzano non esiste più, ndr) e le manifestazioni (se ne sono svolte tante, ndr), oltre ad essere posizionata temporaneamente in punti strategici del territorio comunale per soddisfare le esigenze delle utenze fino ad oggi “non servite” e/o servite con molta difficoltà. L’obbiettivo è quello di rendere più flessibile il sistema di conferimento dei rifiuti, soprattutto da parte di quegli utenti che per questioni logistiche e/o geografiche, fino ad oggi hanno potuto conferire la sola frazione secca residua. Tale isola, sarà usufruibile solo da utenti preventivamente e specificatamente autorizzati dal Comune di Calvizzano. L’Isola Ecologica Mobile, secondo un preciso calendario, sarà posizionata in punti strategici del territorio. Tale struttura sarà utilizzata anche dalle Utenze Non Domestiche preventivamente autorizzate dal Comune di Calvizzano. Il servizio, infatti, è stato anche studiato per facilitare la raccolta differenziata a quelle attività che non dispongono di ingenti spazi interni per il posizionamento dei contenitori. Tutti i conferimenti saranno memorizzati e informatizzati in una banca dati specifica, così da poter tracciare e monitorare i conferimenti di ogni singola utenza. La nostra Azienda realizzerà elaborazioni statistiche e report utili per verificare il corretto conferimento dei rifiuti differenziati al fine di ottimizzare l'utilizzo del sistema. La tracciabilità dei conferimenti sarà eventualmente integrata, con un sistema di premialità.

L’Automezzo

L’Eco Centro Mobile tipo “Igenio” è un container scarrabile a più scomparti che permette di raccogliere separatamente diverse tipologie di rifiuti, ingombranti e non. Il container è munito di gancio per il traino, portelle superiori apribili e pedane mobili.

Modalità Tecniche di Esecuzione del Servizio

1. L'operatore addetto parte dalla sede aziendale con l’attrezzatura Igenio carrata sul veicolo preposto al trasporto.

2. Giunto presso la sede designata per la sistemazione a terra del piano mobile multivasca, effettua, in 5 minuti circa, l’operazione di scarramento dell’allestimento dall’autocarro con l’ausilio del radiocomando a distanza.

3. A questo punto gli utenti autorizzati, possono effettuare l’operazione di conferimento differenziato dei rifiuti, utilizzando separatamente le vasche di contenimento.

4. Terminata la fase di conferimento del materiale, il personale addetto, inizia l’operazione di carramento dell’attrezzatura sull’autocarro. Tale manovra ha la durata di circa 5 minuti circa. La presenza di un ripartitore di flusso nell’impianto idraulico di alimentazione, consente lo scarramento e carramento della struttura perfettamente in piano, indipendentemente dalla distribuzione del carico. 20 Una volta carrata l’attrezzatura, l’operatore rientra in sede per le operazioni di scarico. Lo svuotamento delle singole vasche di contenimento avviene con l’ausilio dell’apposito dispositivo di ribaltamento indipendente, azionato a distanza grazie al radiocomando multicanale in dotazione. L’attrezzatura risponde alle vigenti normative CE sull’uso in sicurezza dei dispositivi in dotazione agli operatori addetti ed agli utenti.

Ricordiamo, per completezza di informazione, che questo servizio aggiuntivo a quelli previsti dal capitolato d’appalto, è contemplato nella proposta relativa alle migliorie progettuali, computate nell'offerta tecnica- economica presentata dal Consorzio RES cedente  (ossia chi vende o cede il diritto), vincitore dell’appalto dell’importo complessivo netto di 4.593.222,44 euro (al netto del ribasso del 4,938%)  alla nuova società IS.V.EC SRL, cessionaria (colei che acquisisce il diritto) del fitto del ramo d’azienda e che attualmente gestisce il servizio quinquennale  di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, della frazione differenziata e dei rifiuti speciali. La gara è stata espletata dalla Stazione Unica Appaltante, istituita presso il Provveditorato Interregionale alla Opere Pubbliche Campania-Molise-Puglia-Basilicata, durante la gestione commissariale.  Dall’appalto era esclusa la gestione del Centro raccolta di località San Pietro.   

Visualizzazioni della settimana