Calvizzano. Raccolta differenziata: ad aprile 2022 è partita la campagna informativa per la sensibilizzazione della cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti

 La nota stampa congiunta Sindaco Giacomo Pirozzi- Assessore all’Ambiente di quel periodo Arianna Ferrillo. Da settembre 2022, l'assessore all'Ecologia e all'Ambiente è Emma Trinchillo

Abbiamo avviato questa mattina una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti per la raccolta differenziata.  

La campagna di volantinaggio ha l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi da parte degli utenti, al fine di migliorare le condizioni igienico sanitarie del paese. L’iniziativa mira anche a potenziare ulteriormente il dato della raccolta differenziata raggiungendo le percentuali del 65% previste dalla normativa vigente. 

Gli utenti dovranno conferire, rispettando il calendario stabilito dalla ditta come di seguito specificato:

• Lunedi; Vetro ed Indifferenziato

• Martedì: Umido

• Mercoledì: Carta e Cartone

• Giovedì: Metallo e Umido

• Venerdì: Indifferenziato

• Sabato: Non si deposita

• Domenica: Plastica e Umido

 

I cittadini, inoltre, hanno anche il compito di non utilizzare sacchi neri e depositare le buste sui marciapiedi di casa la sera del giorno di raccolta dalle ore 22:00 alle ore 24:00.

 Nella campagna informativa sono previste una serie di attività per sensibilizzare la popolazione, come l’affissione di manifesti e la distribuzione di volantini presso le abitazioni, contenenti le indicazioni per il corretto conferimento.

Con questa azione puntiamo a ottimizzare ulteriormente un servizio primario per i nostri cittadini – hanno affermato l’Assessore all’Ambiente Arianna Ferrillo e il Sindaco Giacomo Pirozzi - fortemente qualificante per l’Amministrazione comunale. L’obiettivo è raggiungere una percentuale di differenziata ancora più alta e migliorare le condizioni igienico sanitarie con cui viene svolto il servizio. Si tratta di un traguardo che come comune possiamo raggiungere solo attraverso la collaborazione dei cittadini. Un ringraziamento va all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Calvizzano e al Presidente Vincenzo Ronza per aver dato la propria disponibilità nel distribuire il materiale informativo.”

 Nota stampa congiunta

Sindaco Giacomo Pirozzi

Assessore all’ambiente Arianna Ferrillo

 

Visualizzazioni della settimana