Calvizzano, “10 passi di storia”: salviamo quel che resta dell’antica porta d’ingresso della cinquecentesca chiesa di Santa Margherita (ennesimo appello) e l’arco della seicentesca Masseria Fiorillo

 

Arco antica Masseria Fiorillo

L’abbandono e l’incuria, nell’indifferenza di tutti, e il disinteresse amministrativo degli anni addietro verso il patrimonio artistico locale stanno cancellando alcuni pezzi di memoria storica del paese.

Portone d’ingresso cinquecentesca chiesa di Santa Margherita


E’ in condizioni pietose, e va marcendo di giorno in giorno, il portone d’ingresso di un antico luogo di culto: la chiesetta di Santa Margherita, risalente agli inizi del ‘500. E’ situato accanto al bar Caracciolo (di fronte al Municipio). E’ il quinto appello che lanciamo alle Istituzioni per la tutela di questo piccolo gioiello culturale: l’ultimo risale a marzo 2022, ma, finora, nessuno ci ha mai ascoltati. 

A 10 passi di distanza dal portone d’ingresso della chiesa di Santa Margherita è rimasto l’arco d’ingresso della seicentesca masseria Fiorillo

Della seicentesca  masseria Fiorillo, abbattuta dalle ruspe molti anni fa, è rimasto solo l’arco d’ingresso: un altro pezzo di storia, a nostro modesto avviso, da salvare. Da queste parti transitò l’ammiraglio Francesco Caracciolo, uno degli eroi della Rivoluzione Partenopea.

Visualizzazioni della settimana