“Il ciclo non è un lusso”, “No alla Tampontax”: continua la battaglia di Periferia Attiva-Mugnano. Nella foto le farmacie che applicano lo sconto

 


Dalla pagina facebook di Nello Romagnuolo, consigliere comunale di maggioranza e coordinatore  della lista civica ambientalista “Periferia Attiva”

Cos’è la Tampon Tax e perché deve essere abolita

La cosiddetta “tampon tax” è la tassa imposta su quei prodotti igienici necessari durante i giorni di ciclo mestruale, quali assorbenti, tamponi, salva slip ed altri.

In Italia, come in tanti altri paesi europei, questa tassa rappresenta un elemento discriminatorio per le donne, che vedono tassati questi prodotti al livello massimo. Essi sono, infatti, inseriti in quella lista di prodotti non necessari, di lusso, in cui rientrano anche alcool e gioielli. L’attuale IVA sugli assorbenti è al 22%, imponendo a coloro che hanno la necessità di acquistare tali prodotti una spesa mensile gravosa.

A MUGNANO SCONTO SUGLI ASSORBENTI

Queste farmacie che trovate sul nostro volantino hanno deciso di sostenerci in questa battaglia. Tutte le farmacie elencate applicano una scontistica sugli assorbenti. Noi approfittiamo dell'occasione per ringraziare tutti i proprietari delle stesse per averci supportato e per essersi mostrati sensibili alla causa. #camminiamoinsieme #noallatampontax #periferiasempreattiva

 

Visualizzazioni della settimana