Sinistra Italiana Marano, diritto alla casa: venerdì 18 giugno ore 10.00 Flash Mob all’ingresso del palazzo comunale. Fanelli, “il sindaco incontri la delegazione”

 


Abbiamo protocollato regolare richiesta al Sindaco e alla dirigente  dell'area tecnica affinché ci incontrino insieme  al Presidente regionale di Federinquilini  e ad una delegazione di cittadini del movimento di lotta per il diritto alla casa.

Come avevamo deciso in assemblea pubblica giovedi 4 giugno ci siamo aggiornati con un nuovo appuntamento per venerdi 18 giugno alle ore 10 presso i portici del Comune di Marano.

Porremo al Sindaco i quesiti emersi durante l' assemblea pubblica affinché si diano quante più risposte possibili ai cittadini aventi diritto presenti in graduatoria.

 

 

● L'amministrazione  chieda alla Regione una proroga della scadenza della graduatoria che vada oltre il 31 / 12/ 2021 ai sensi del nuovo regolamento approvato dalla giunta regionale della Campania.

●l'  amministrazione provveda  a predisporre  il regolamento ( un colpevole ritardo di oltre un anno) per le situazioni di emergenza e priorità sociale.  Sembra siano stati individuati altri alloggi confiscati alla criminalità organizzata per l' emergenza abitativa  ( come da nostra proposta in consiglio comunale del 24 febbraio 2020 ) ma ancora manca il regolamento che ne stabilisca l'utilizzo con criteri equi e trasparenti

● si accelerino le convocazioni degli  aventi diritto per gli alloggi individuati

● si proceda nel sollecitare risposte alla Regione per i fondi destinati alla manutenzione degli alloggi

● risposte chiare sulle assegnazioni sospese per gli alloggi di Via S. Agostino.

● richiesta di percorso con Acer per la possibilità di recupero di  ulteriori alloggi .  Chiederemo se l" amministrazione abbia mai presentato un progetto ad Acer.

A seguito delle risposte che verranno abbiamo gia individuato altre forme di mobilitazione  sia  nei pressi della Prefettura che della Regione  perché si concretizzino le procedure per l' individuazione e la destinazione  dei beni confiscati alla criminalità organizzata in modo da consentire  una eventuale manifestazione di interesse da parte del Comune per la destinazione di ulteriori immobili confiscati alla criminalità organizzata da destinare ad edilizia popolare.

Siamo disposti ad una mobilitazione a tutto campo che coinvolga tutte le istituzioni comunali,  regionali e sin anche quei parlamentari che fino ad oggi si son girati dall' altra parte per lo sblocco dei finanziamenti per nuovi alloggi popolari. Coinvolgeremo tutte quelle istituzioni che continuano a girarsi dall" altra parte sul diritto alla casa,  perché proprio con le donne e gli uomini del movimento del diritto all' abitare stiamo costruendo una comunità unità  e solidale.

Sta per scadere la proroga degli sfratti. Siamo di fronte ad un dramma sociale perché la maggioranza degli sfratti sono per MOROSITÀ INCOLPEVOLE perché ed in questo drammatico periodo di pandemia la mancata capita di sostenere un canone d'affitto è  esplosa. Si vive sempre più di lavoro sfruttato povero e precario e il rischio di perdere la casa ,il cui canone di affitto incide di circa il 30% sul salario , è  altissimo.

Bisogna rimettere al centro del dibattito politico il tema delle politiche abitative e degli interventi pubblici a partire dai Comuni.

Di fronte alle situazioni di emergenza e priorità sociale l' amministrazione è  ferma al palo.

Ora  chiediamo risposte

Circolo  articolo tre Sinistra Italiana Marano

Stefania Fanelli consigliera comunale Sinistra Italiana Marano.

  

Visualizzazioni della settimana