Corsi di laurea triennale, Hospitality Management: un’eccellenza federiciana nel campo della formazione turistica
Innovazione, professionalità, competenze. Queste le
parole chiave del Corso di Laurea Triennale Sperimentale ad Orientamento
Professionale in Hospitality Management promosso dal Dipartimento di Economia,
Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il
progetto formativo mira a fornire ai laureati competenze e conoscenze nel campo
del management delle imprese dell’ospitalità. Si tratta di un settore che
richiede la presenza di professionisti adeguatamente formati, che abbiano
competenze comunicative e digitali, che siano capaci di proporre esperienze
qualitativamente valide e di valorizzare le identità territoriali. Il Corso di
Laurea in Hospitality Management risponde, dunque, perfettamente alle esigenze
delle imprese del turismo che protendono sempre di più verso il digital e
l’innovazione. Con durata triennale, il Corso di Laurea è progettato con le
aziende, attraverso cooperazioni con partner nazionali e internazionali, leader
nel settore del middle-management. Fra i partner: Federalberghi, Unione
Industriali Napoli, Hiton Hotels & Resort, Accor Hotels, Best Western. Il
Corso di Laurea vanta accordi internazionali con università prestigiose del
settore turistico fra cui: University College of Hospitality Management and
Culinary Arts, Mykolas Romeris University, Association of North America Higher
Education International. Gli studenti, nel corso del triennio, si approcceranno
ad un programma di studio con corsi caratterizzanti quali Economia Aziendale
nello smart tourism, Ambiente e territorio, Cultura gastronomica ed Etichal
Food, Human Resources management e team building, Management and Marketing of
hospitality firms, Statistics and social media data analysis. I corsi attivi
sono accompagnati da attività laboratoriali le quali permettono di acquisire
competenze trasversali spendibili nella futura carriera professionale. Primo
fra tutti il Laboratorio di Inglese in collaborazione con CLA, per offrire ai
futuri laureati skills linguistiche e finalizzato al conseguimento della
certificazione Cambridge. Ancora, il Laboratorio B2B, il Laboratorio Hotel
Basics (Operations) e lo Start Up Innovation Lab in collaborazione con Campania
NewSteel. Il Corso di Laurea in Hospitality Management è rivolto ad un numero
massimo di 50 studenti i quali dovranno superare una prova di ammissione, sulla
base di un bando pubblicato sui siti ufficiali di Ateneo e del Corso di Laurea.
Il percorso formativo consente ai neolaureati di entrare, in maniera
competitiva, a far parte del mondo del middle-management e, nello specifico, in
due macroaree dell’Hotel Management e Food&Beverage Management. L’Italia ha
il bisogno di riconquistare la leadership nel settore del turismo e
dell’ospitalità. Soltanto una formazione universitaria adeguata, che sappia
plasmare professionisti esperti, elevare gli standard e valorizzare un
territorio ricco di risorse e possibilità. Tutti elementi che il Corso di
Laurea in Hospitality Management, con ambizione e innovazione, si propone di
portare avanti.