Recovery Plan, Città Metropolitana presenta al governo progetti per 227 milioni di euro: 4 riguardano Marano

 

Strada Pip-Pit: si spera nei fondi del Recovery Plan per completarla

L’elenco dei progetti da finanziare è stato inviato al Governo a dicembre scorso, ma la conferenza stampa si è svolta il 16 aprile scorso. Dei 4 progetti riguardanti Marano, uno è stato già finanziato da Città Metropolitana, nell’ambito del Piano strategico, un altro con i fondi Pics

A dicembre scorso il Governo chiese a Città Metropolitana di trasferire entro 48 ore tutti i progetti che erano già pronti, per candidarli al finanziamento dei fondi del Recovery Plan. Ne ha presentato 94 per una somma complessiva di 227 milioni. Per 19 progetti, il soggetto attuatore è Città Metropolitana,  i rimanenti riguardano la maggior parte dei 92 Comuni afferenti all’Ente di Piazza Matteotti. Si tratta di opere pubbliche che già erano nell’elenco del Piano strategico metropolitano ma non avevano trovato immediata finanziabilità. Quattro di questi progetti, da finanziare con i soldi del Recovery Plan, riguardano il Comune di Marano. Vediamoli nel dettaglio.

Realizzazione impianto fognario Torre Caracciolo (3milioni500mila euro), che, però, è stato già finanziato, seppur in un secondo momento, con fondi di Città Metropolitana; Completamento Asilo comunale Villetta Carlo Alberto dalla Chiesa (250mila euro), ma anche questo è stato finanziato con 500mila euro di fondi Pics (è stata pure affidata la redazione del progetto esecutivo); Completamento asse stradale PIP-PIT (430mila euro); Manutenzione straordinaria via Marano-Pianura, strada e parco giochi (875mila euro).

Nell’elenco non figura Calvizzano che ha avuto finanziato in un secondo momento l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Il Comune aveva presentato anche un secondo progetto, riguardante la pista ciclabile adiacente l’Alveo Camaldoli.

        

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana