CALVIZZANO COMUNE – CARDIO PROTETTO: BREVETTATI SINDACO, DIVERSI DIPENDENTI COMUNALI, AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE E ALCUNE MAESTRE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

 


Si è tenuto quest'oggi, nell’aula consiliare del palazzo municipale, il corso di formazione BLSD (primo soccorso ed uso del defibrillatore) tenuto dagli operatori della Croce Rossa Italiana, previsto dalla campagna di prevenzione della morte cardiaca improvvisa, finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli.

 

Sono stati formati gli agenti della Polizia Municipale, il Sindaco, diversi dipendenti comunali e alcune maestre delle due scuole del territorio. Nel corso dei lavori, i presenti hanno appreso le sequenze di rianimazione di base nell'adulto, nei bambini e nei neonati al di sopra di 1 mese di vita in arresto respiratorio e cardiaco e la manovra da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

 

La formazione è stato articolata in tre parti. Due sessioni formative, una teorica e l'altra pratica, e una terza di verifica dell'apprendimento dei concetti per il riconoscimento del “brevetto”.

 

È stato simulato, inoltre, un intervento di primo soccorso a “soggetti traumatizzati anche in età pediatrica”, e, tra le altre cose, il massaggio di riattivazione delle funzioni cardiocircolatorie e polmonari e come operare la manovra per disostruire le vie respiratorie.

 

Il primo cittadino, da medico, ha ricordato l'importanza di diffondere la cultura del primo soccorso “laico” in situazioni di emergenza.

 

‘’Formare “angeli custodi”, ovvero cittadini volontari è fondamentale perché mira a prevenire l'arresto cardiaco improvviso, tutelando la salute e il diritto alla vita di ogni cittadino che ne abbia bisogno.’’ – ha precisato il Sindaco che ha poi rivolto ai sanitari della CRI e ai partecipanti il suo apprezzamento per l'impegno mostrato dalle parti nell’attività svolta.

 

In questo modo avremo nelle scuole, al Comune e in strada con gli agenti della Polizia Municipale, personale adeguatamente formato all'utilizzo dei DAE e pronti ad espletare le manovre necessarie per le operazioni di primo soccorso. Sicuramente riorganizzeremo incontri del genere estendendo la formazione anche ai giovani e ai cittadini interessati ad apprendere le manovre di primo soccorso e distruzione. Quest'ultime sono attività interessanti che non solo incrementano il proprio bagaglio di conoscenze personali ma altresì in situazioni di necessità potrebbero risultare determinanti nel salvare vite umane. – ha così affermato il Sindaco Giacomo Pirozzi al termine dei lavori.

 

Visualizzazioni della settimana