Personaggi calvizzanesi: Antonio Ferrillo, acuto anticipatore degli scenari politici locali

 


Antonio Ferrillo, veterano della politica locale, ha militato sempre nei banchi della maggioranza, tranne qualche rara eccezione: grazie al suo acume politico, ha sempre capito in anticipo in quale schieramento candidarsi per vincere le elezioni. Alle ultime amministrative ha deciso di farsi da parte (avrebbe potuto di nuovo ripresentarsi, il Tribunale gli ha dato ragione sull'incandidabilità), preferendo lanciare nell’agone elettorale sua figlia Anna, ultima degli eletti (382 voti) nella lista Pirozzi.  Nel corso degli anni, abbiamo potuto appurare che si sono quasi sempre avverate le sue previsioni su eventi e scenari politici locali. Gli ultimi due risalgono a qualche anno fa. Il primo. Destò scalpore, soprattutto negli ambienti politici locali, la notizia da noi riportata a gennaio 2017  che l’ex sindaco, Giacomo Pirozzi, si sarebbe dimesso da consigliere comunale per dedicarsi esclusivamente alla professione di medico. In seguito alla notizia, ci contattò  Antonio Ferrillo, all’epoca capogruppo di maggioranza ed ex assessore con Salatiello, con Granata e con Pirozzi, per assicurarsi se la notizia fosse vera o fosse stata una nostra invenzione, da chi l’avevamo appresa, poiché, secondo la sua opinione, si trattava di un’autentica bufala.

“Pirozzi – affermò con piglio sicuro – non si dimetterà: è troppo astuto e sa bene che se lo facesse in questo particolare momento, il suo gesto potrebbe lasciare intendere di aver ottenuto qualche beneficio dal nuovo Piano urbanistico”.

Gli facemmo presente che anche un ruolo poco incisivo di oppositore, avrebbe potuto dare adito a congetture particolari.

“Rosiè (giornalista di calvizzanoweb, ndr) –  replicò Ferrillo – stai a sentire a me che la politica la faccio da tanti anni e la conosco meglio di te: Pirozzi non si dimetterà”.

Così fu.

La seconda. Quando si prospettava la candidatura a sindaco di Luciano Borrelli, attuale vicesindaco, Ferrillo ci contattò per dirci che  nutriva forti dubbi sulla discesa in campo da candidato  sindaco dell’ex assessore ed ex consigliere comunale, annunciata da calvizzanoweb.

 “Va dicendo le stesse cose da vent’anni – continuò Ferrillo - poi fa sempre marcia indietro. Inoltre,  aggiunse che Borrelli sarebbe stato un buon sindaco.

Anche questa sua previsione si è avverata.

Ferrillo ha delle grosse capacità politiche (su quelle amministrative abbiamo sempre nutrito forti dubbi, supportati dai fatti), oltre a essere scaltro, ha fiuto politico: si vocifera che Pirozzi in un primo momento non avrebbe voluto in lista Anna Ferrilo, ma che avrebbe poi deciso di cooptarla per evitare che suo padre avesse potuto riannodare il filo del dialogo tra Mauriello e Santopaolo, scendere in campo con una squadra abbastanza competitiva che avrebbe potuto creare qualche fastidio alla lista Pirozzi.     

 

 

 

Visualizzazioni della settimana