Auguri di buon compleanno al gruppo social “Marano Coerente”: fucina di idee e tanto volontariato

 


Il comunicato

Nato dall’intuizione di due donne, Marianna Verde Green e Gianfranca Ferrillo, “Marano Coerente” è uno dei gruppi Facebook più seguiti in città dai maranesi. Conta 9.100 iscritti. Nacque nell’aprile scorso, durante la pandemia. Oltre alle due donne appena citate ci sono altri amministratori quali Patrizia Del Core, infermiera del Cardarelli, impegnatissima quest’anno nel reparto Covid.

Collabora inoltre l’avvocato Crimson King che ha prestato assistenza legale agli iscritti a titolo gratuito. L’ultima arrivata nel team è Rosaria Guadagnuolo Moio nonché moglie di un impiegato comunale che aggiorna gli utenti sugli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e aiuta gli iscritti nel disbrigo delle pratiche presso l’ufficio anagrafe, sempre a titolo gratuito. E poi c’è Stefania Fanelli, moderatrice e figura importante del gruppo, essendo consigliera comunale aggiorna continuamente con i suoi comunicati i cittadini.

Marianna Verde Green, alla luce dell’anniversario ha affermato: ”Tutta la nostra grande squadra in quest’anno non ha fatto altro che aiutare tantissime persone per quanto riguarda i buoni spesa e le segnalazioni all’ASL per famiglie colpite dal covid, abbiamo aiutato molte famiglie”.

Marianna Verde Green presta volontariato dall’età di 14 anni sostenendo moralmente e fisicamente persone anziane e soprattutto portatori di handicap. Lei si definisce missionaria. Si è occupata anche di teatro e all’età di 20 anni ha avuto esperienze professionali con l’attore Giacomo Rizzo al Teatro Cilea e nella fiction ”La Squadra” su Rai Tre. Ha due sogni nel cassetto: quello di migliorare Marano, fare per i disabili e portare il teatro nelle scuole del territorio.

Gianfranca Ferrillo è l’admin dedita al controllo e al rispetto delle regole nel gruppo grazie a lei abbiamo- afferma Marianna Verde Green – abbiamo evitato tantissime volte di bannare gli utenti a causa di post segnalati da Facebook.

Le nostre considerazioni

Conosco personalmente fondatori e collaboratori del gruppo social “Marano Coerente”, tutte persone stupende, sotto ogni aspetto, ma soprattutto di grande onestà morale e intellettuale: meriterebbero un premio per il servizio che rendono alla città e lo dico senza nessuna retorica. Finora rispettata in toto la filosofia del gruppo:  “uno spazio libero dove ognuno può manifestare le proprie opinioni nel rispetto altrui”.
Ogni commento offensivo o diffamatorio, così come ogni link legato a fake news, viene prontamente rimosso. Particolare di non poco conto, poiché tutela qualsivoglia commentatore dall’esposizione al pubblico ludibrio. Bravi, continuate così.

Mi.Ro.

 

Visualizzazioni della settimana