Marano, avvio opere finanziate con fondi europei Pics: manca ancora la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione e Comune

 In pezzi l'ex convento Santa Maria delle Grazie, una delle opere che verranno riqualificate con i fondi Pics 



Per l’avvio delle opere finanziate con fondi europei Pics,  manca ancora la sottoscrizione dell’Accordo di programma tra  Regione e Comune di Marano che dovrebbe essere imminente, stando a quanto ci è stato riferito dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Rea.  Il Dos, ovvero il Documento di orientamento strategico con le opere finanziate è  stato approvato in Consiglio comunale il 7 dicembre 2020.  Appena firmato l’accordo di programma con la Regione, si entra nella fase operativa: per alcune opere, verrà affidata a tecnici esterni la redazione dei rispettivi progetti esecutivi, mentre per altre, come ci ha detto il responsabile del Settore Lavori Pubblici, ing. Giovanni Napoli, si farà ricorso all’appalto integrato, cioè all’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo.

Sono 10 le opere pubbliche finanziate con i fondi europei Pics (Programma Integrato Città Sostenibile destinato ai Comuni con più di 50mila abitanti), per un somma complessiva di 12milioni 300mila euro. La prima bozza di Dos (documento di orientamento strategico) di maggio 2020 ne prevedeva 8 per una cifra totale di circa 11milioni e mezzo, praticamente quella assegnata a Marano in seguito alla decurtazione di una parte dei fondi, disposta dalla  Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Nella redazione del Dos – chiarì al nostro blog l’ing. Gianni Napoli – abbiamo tenuto conto della somma assegnataci, in quanto non ci è stata comunicata alcuna decurtazione”.

Le 10 opere sono state inserite nel programma triennale dei lavori pubblici, approvato con delibera di giunta del 26-11- 2020. Stralciata, in quanto non in linea  con gli obiettivi specifici dell’Asse 10 del POR FESR 2014/2020, quella relativa alla realizzazione ex novo di un cine-teatro, sale per congressi e riunioni, tra cui la nuova aula consiliare, con spazi esterni attrezzati per attività sportive, prevista in via Nuvoletta, in un appezzamento di terreno di proprietà comunale, adiacente alla Compagnia dei Carabinieri. 2milioni600mila euro recuperati serviranno a finanziare altri tre interventi: manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico asilo comunale (da anni in stato di degrado e abbandono), ubicato nell’area confiscata di piazza Dalla Chiesa (500mila euro); riqualificazione area archeologica Parco Ciaurro (500mila euro); manutenzione straordinaria e recupero funzionale piazze ed aree pubbliche di aggregazione sociale (1.600mila euro). Le altre sette opere sono:  Riqualificazione e risanamento Centro Polifunzionale ex Convento Santa Maria delle Grazie (2milioni500mila euro); riqualificazione e risanamento Palazzo Merolla (1milione800mila euro); Polo del riuso (313mila684 euro); rifunzionalizzazione ex plesso San Marco per un Centro Culturale Polivalente per disabili (500mila euro): efficientamento energetico e impianti di videosorveglianza (2milioni500mila euro); riqualificazione immobile confiscato comparto Cesina per Centro accoglienza bambini affetto da autismo (300mila euro); ampliamento stadio comunale settore curva, riadeguamento impiantistica, riqualificazione Palamarano.     

Visualizzazioni della settimana