Calvizzano, interrogazione al sindaco sui fondi SIEI dei consiglieri di Legalità Possibile” Pisani e Bianco: “vanno accelerate le tempistiche dei lavori già finanziati alla scuola dell’infanzia”

 


Esecuzione dei lavori e tempistica utilizzo dei fondi d’Ambito non sono stati inseriti né nel piano triennale dei lavori pubblici né tra gli obiettivi di settore elencati nel piano della performance

Sollecitare l’amministrazione ad attivarsi per l’utilizzo dei fondi SIEI, annualità 2019 e 2020, destinati al restyling plesso scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Marco Polo. Questo è il senso dell’interrogazione a risposta scritta (ben articolata nei minimi dettagli), a firma dei consiglieri di minoranza Oscar Pisani e Giovanna Bianco del gruppo “Legalità possibile”, protocollata il 3 marzo 2021.  Tutto ciò per fare in modo che i lavori, già finanziati per 120mila euro, inizino tra fine giugno e luglio e terminino prima che cominci il nuovo anno scolastico. Occorre, dunque, inserire l’esecuzione dei lavori sia nel piano triennale delle opere pubbliche, poiché superiori ai 100mila euro, sia nel piano della performance, visto che quello ratificato recentemente in giunta è provvisorio e da aggiornare con l’approvazione del bilancio di previsione 2021. Essendo già stato approvato in giunta il progetto esecutivo, predisposto dall’ufficio tecnico, inviato ai competenti uffici regionali entro il termine ultimo del 31/10/2020 (successivamente prorogato), ci sono, dunque, tutte le condizioni per bandire la gara d’appalto non soggetta ai tempi lunghi della SUA (Stazione Unica Appaltante) poiché, considerate le somme in gioco, può provvedere direttamente il Comune.

 Approfondimento  



Articolo pubblicato da calvizzanoweb agli inizi di novembre 2020

Boccata d’ossigeno per l’edilizia scolastica: nel riparto dei fondi SIEI (fondi MIUR per il Sistema Integrato e Istruzione) spettanti all’Ambito territoriale 16 del quale fa parte anche Calvizzano (gli altri 4 Comuni sono Melito, capofila, Mugnano, Qualiano e Villaricca), al nostro Comune è stata assegnata la somma di 120mila euro, destinata alla manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia dell’Istituto Polo. La giunta Pirozzi ha approvato il progetto esecutivo, predisposto dall’Ufficio tecnico,  inviandolo ai competenti uffici regionali entro il termine ultimo del 31 ottobre 2020 (prorogato poi al 30 novembre). L’ammontare dell’appalto è di 96mila125,38 euro di cui 92mila271,20 euro per lavori soggetti a ribasso e 3mila854,18 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La restante somma a disposizione della stazione appaltante (nel caso specifico il Comune e non la Sua, stazione unica appaltante del Provveditorato alle Opere Pubbliche ) è destinata al pagamento  dell’iva al 22% (21mila147,58 euro); degli oneri di progettazione (1.922,51 euro); degli imprevisti (804 euro). I lavori non sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, trattandosi di opere di importo inferiore ai 100mila euro (fa fede l’ammontare dell’appalto che è di 96mila125 euro).  

Interventi previsti    

Sostituzione apparecchiature per il ricambio e trattamento dell’aria; sostituzione lucernaio in copertura e parziale rifacimento del manto di impermeabilizzazione; rifacimento pannellature di protezione antincendio.

L’edificio in questione, sito in via Aldo Moro, si sviluppa in un unico livello: è formato da 16  aule distribuite intorno a un atrio centrale, in modo che tutti gli ambienti della scuola siano massimamente fruibili dai bimbi e che si possano, inoltre, facilmente raggiungere le zone all’aperto dove è ubicata un’area giochi attrezzata e di esclusiva pertinenza della scuola dell’infanzia. L’edificio venne realizzato nel 2003 dall’amministrazione Pirozzi (l’attuale sindaco ha governato Calvizzano anche dal 2003 al 2008).

L’interrogazione dei consiglieri comunali Pisani e Bianco



 


Visualizzazioni della settimana