Calvizzano, fondi SIEI per aula multisensoriale scuola dell’infanzia e voucher: va sollecitato “l’Ambito” per l’accredito dei 53mila euro
Ora l’amministrazione deve sollecitare l’Ambito
sociale 16 per l’accredito dei 53mila532,25 euro, fondi SIEI annualità
2019. E’ importante, poiché, avere a disposizione questa ulteriore somma,
significa consegnare alla preside Francesca Schiattarella il plesso dell’infanzia
ristrutturato con i 120mila euro fondi SIEI annualità 2020, corredato di un’aula
multisensoriale, prima che inizi il nuovo anno scolastico. Insomma, bisogna
evitare quello che è accaduto con gli infissi alla media Polo, dove una metà (quasi
tutto il piano superiore) sono stati installati durante le festività natalizie,
mentre per l’altra metà bisogna, invece, aspettare le vacanze estive.
Il Comune tentò l’agganciò
ai fondi regionali SIEI 2019 agli inizi di luglio 2020 per realizzare un’ aula
multisensoriale nella scuola dell'infanzia Istituto Polo ed erogare voucher
alle famiglie con minori da 0 a 3 anni in cui lavorano entrambi i genitori. I
Commissari straordinari approvarono il progetto di fattibilità tecnica, a firma
dell’ allora sovraordinato ing. Giovanni Amato (richiamato al suo posto dall’amministrazione
Pirozzi), dell’importo complessivo di 53mila532,25 euro, per presentarlo in Regione nei tempi previsti dal documento
programmatico dei fondi. Il Fondo SIEI (Fondo Nazionale per il Sistema
Integrato di Educazione e Istruzione) è finanziato con somme assegnate
all’Ambito 16 dei Servizi Sociali nella cui competenza rientra anche il Comune
di Calvizzano (Melito è l'Ente capofila).
Aula multisensoriale
Lo scopo dell’intervento è quello di migliorare la fruibilità degli attuali
ambienti scolastici, creando spazi stimolanti e accoglienti per le attività
finalizzate al potenziamento dell’autonomia, delle relazioni, delle competenze,
in un contesto di solidarietà e collaborazione. Gli alunni diversamente abili,
in particolare, in tali luoghi avvolgenti potranno trovare serenità e stimoli
nella frequentazione dei coetanei e degli altri alunni, imparando a conoscere
ed accettare la diversità: potranno, inoltre, giocare con effetti luminosi,
colori e musica, con lo scopo di migliorare le capacità comunicative e
stimolare il mondo sensoriale.