Calvizzano, fondi SIEI per aula multisensoriale scuola dell’infanzia e voucher: va sollecitato “l’Ambito” per l’accredito dei 53mila euro

 


Ora l’amministrazione deve sollecitare l’Ambito sociale 16 per l’accredito dei 53mila532,25 euro, fondi SIEI annualità 2019. E’ importante, poiché, avere a disposizione questa ulteriore somma, significa consegnare alla preside Francesca Schiattarella il plesso dell’infanzia ristrutturato con i 120mila euro fondi SIEI annualità 2020, corredato di un’aula multisensoriale, prima che inizi il nuovo anno scolastico. Insomma, bisogna evitare quello che è accaduto con gli infissi alla media Polo, dove una metà (quasi tutto il piano superiore) sono stati installati durante le festività natalizie, mentre per l’altra metà bisogna, invece, aspettare le vacanze estive.  

Il Comune tentò l’agganciò ai fondi regionali SIEI 2019 agli inizi di luglio 2020 per realizzare un’ aula multisensoriale nella scuola dell'infanzia Istituto Polo ed erogare voucher alle famiglie con minori da 0 a 3 anni in cui lavorano entrambi i genitori. I Commissari straordinari approvarono il progetto di fattibilità tecnica, a firma dell’ allora sovraordinato ing. Giovanni Amato (richiamato al suo posto dall’amministrazione Pirozzi), dell’importo complessivo di 53mila532,25 euro, per  presentarlo  in Regione nei tempi previsti dal documento programmatico dei fondi. Il Fondo SIEI (Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione) è finanziato con somme assegnate all’Ambito 16 dei Servizi Sociali nella cui competenza rientra anche il Comune di Calvizzano (Melito è l'Ente capofila).

 

Aula multisensoriale


Lo scopo dell’intervento è quello di migliorare la fruibilità degli attuali ambienti scolastici, creando spazi stimolanti e accoglienti per le attività finalizzate al potenziamento dell’autonomia, delle relazioni, delle competenze, in un contesto di solidarietà e collaborazione. Gli alunni diversamente abili, in particolare, in tali luoghi avvolgenti potranno trovare serenità e stimoli nella frequentazione dei coetanei e degli altri alunni, imparando a conoscere ed accettare la diversità: potranno, inoltre, giocare con effetti luminosi, colori e musica, con lo scopo di migliorare le capacità comunicative e stimolare il mondo sensoriale.       

 

Visualizzazioni della settimana