Marano, continuano senza sosta le battaglie della consigliera Fanelli da sempre impegnata in una politica di ascolto tra la gente

 


Dopo l’ex sindaco Mauro Bertini, dimissionario, alle prese con i suoi problemi giudiziari, e Pasquale Albano, candidato a sindaco alle ultime amministrative, pure lui dimissionario, la speranza di una dura opposizione è nell’attivismo  della pasionaria della politica locale Fanelli. Encomiabile l’impegno degli attivisti di Potere al Popolo

Ieri abbiamo parlato di premi e della nostra proposta di assegnare quello della seconda edizione “Maranesi nel sociale” a Gaetano Bonelli, artefice del progetto Museo di Napoli. Per quanto concerne il campo politico, invece, senza alcun dubbio un premio lo meriterebbe Stefania Fanelli, consigliere comunale di  Sinistra Italiana, grande oppositrice dell’amministrazione Visconti. Fanelli, oltre a fare politica come si faceva una volta (vale a dire stando tra la gente ad ascoltare i loro problemi per poi tradurli in azione politica), è super impegnata sui temi dell’emancipazione femminile. Nel 2006 ha fondato, insieme ad altre donne, l’associazione Frida Kahlo (per un certo periodo ha svolto il ruolo di presidente), che si pone l’obiettivo di ricercare soluzioni alle diverse problematiche femminili. Un’associazione attiva sul territorio che organizza seminari, convegni, mostre, per sensibilizzare le istituzioni su temi di politica sociale, sanitaria, educativa, con particolare riferimento alle categorie deboli: donne, bambini, immigrati, diversamente abili. Queste cose purtroppo non fanno voti, poiché viviamo ancora in una società debole e limitata culturalmente. Ma, alla vulcanica Fanelli, questo non importa, poiché continua a portare avanti il suo impegno civile e politico, valori che le ha trasmesso il compianto papà Giovanni, uno degli ultimi comunisti di Marano.        

 

Molto significativo il post di Rosaria Guadagnuolo Moio su facebook: “J love Stefania Fanelli” di qualche anno fa

 

“La mia amica, il mio idolo, la mia icona di donna Stefania Fanelli fa il contrario della maggior parte dei politici, che si rivolgono ai cittadini solo quando si vota. I cittadini si rivolgono a Stefania tutti i santissimi 365 giorni!
Stefania per l'emergenza abitativa, Stefania per l'emergenza rifiuti, Stefania per l'emergenza trasporti, barriere architettoniche, scuole, poste, ecc ecc ecc...
Tutti i santissimi giorni sotto al Comune, ora per risolvere il problema alla vecchietta o per aiutare chiunque e in qualsiasi momento. Ditemi chi ex sindaco, consigliere o prefetto non la conosca! (e che non sia lamentato della sua continua presenza...)
Sempre in piazza, sempre in mezzo...ai cittadini, per cittadini. Da qualcuno è malvoluta… bah!...mah...!


Ma in tanti ti amiamo e in tanti in questo momento pensiamo che tu pretenda, forse, un tantino troppo da te stessa. Ti amiamo e ti stimiamo Stefania. Fallo per noi...non mollare e...FORZA amica, compagna nostra bella”.

 

Fanelli, dopo aver letto il nostro articolo sulla volontà dell’amministrazione di affidare la gestione del servizio idrico integrato ad Acquedotti SCPA, è stata la prima a mobilitarsi, poi sono intervenuti gli attivisti di Potere al Popolo, anche loro sempre in prima linea a favore dei soggetti deboli.

 

 

 

Visualizzazioni della settimana