Marano, le proposte di Italia Viva per uscire dal pantano: “serve un cambio di passo”




La politica cittadina vive un periodo difficile. Troppi sono quelli impegnati in piccole beghe di partito e di basso profilo. Pochi, invece, quelli propensi ad aiutare la città ad uscire dal pantano costituito dai mille problemi che l’affliggono, aggravati ora dalla pandemia in atto.

Il coordinamento cittadino di Italia Viva vuole riportare al centro della discussione politica i grandi e i piccoli temi in grado di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.

Abbiamo individuato come primo punto di discussione la mobilità cittadina, in previsione della quantomai attesa riapertura delle attività produttive e a settembre delle attività scolastiche che, considerando il distanziamento sociale che attuerà il settore dei trasporti pubblici, sarà un vero dramma per tutta la cittadinanza.

Come primi ed immediati interventi proponiamo di avviare una discussione su un elenco di punti esemplificativo e non esaustivo:
- Soluzioni di trasporto green basate sulla diffusione del bike sharing, con check point in un paio di zone della città e con punto terminale la stazione della metropolitana di Chiaiano
- Istituzione di piste ciclabili in città e con proposta, da discutere con il Comune di Napoli, di estenderla lungo l’asse viario di collegamento con la stazione della metropolitana di Chiaiano
- Limitazione del traffico in centro città, dirottando su arterie esterne al centro città tutto il flusso proveniente da Qualiano e non diretto a Marano. Analogo discorso andrebbe fatto per una gestione differente del flusso proveniente da Napoli e non diretto a Marano

Soluzioni non particolarmente costose su cui provare ad avviare una riflessione e un confronto.

Su questi temi e su altri d’interesse collettivo, invitiamo tutti i cittadini a darci una mano nell’alimentare la discussione, contribuendo con idee e proposte tramite la pagina facebook Italia Viva Marano.

Comunicato stampa Italia Viva

Visualizzazioni della settimana