Passa ai contenuti principali

Imu, in situazioni particolari (la pandemia lo è) i Comuni possono stabilire il differimento dei termini di versamento



Sull’acconto Imu del 16 giugno che vale circa 10 miliardi il governo si limita a cancellare la rata per alberghi e strutture turistiche solo quando proprietario e gestore coincidono. Valore della misura:203 milioni. E il resto? Tocca ai Comuni che possono spostare la rata anche se è fissata dalla legge. Perché la legge (comma 777 della manovra 2020) contempla anche l’ipotesi di proroghe locali “ in situazioni particolari”. E un blocco economico da pandemia lo è. Facile, no? Fino a un certo punto. Perché la norma dà ai regolamenti locali la possibilità di prevedere la proroga. Se il regolamento non lo prevede, può intervenire una delibera da approvare in Consiglio comunale. Altrimenti basta la giunta. Che si deve però rivolgersi al Consiglio se preferisce una disposizione temporanea di interessi e sanzioni. Ma il differimento – come riportato sul noto quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” deve fare i conti anche con le casse comunali, e non tutti i contribuenti hanno subito danni dalla situazione emergenziale. In questa situazione si ritiene possibile lasciare fissa la data del 16 giugno, e prevedere che comunque in caso di versamenti effettuati, ad esempio, entro il 30 settembre, non si applicherebbero sanzioni e interessi. Anche questa facoltà va esercitata con regolamento, e trova la sua legittimazione nel comma 755 della legge di bilancio 2020, che fa salva la facoltà di regolamentare “circostanze attenuanti o esimenti”.   

Commenti

  1. Caro Direttore, cortesemente e ove possibile, sarebbe così gentile da indicarci, come di consueto, le aliquote IMU 2020. Ho cercato sul sito istituzionale, ma non sono riuscito a trovare una specifica comunicazione in tal senso. La ringrazio sempre per il servizio che ci offre e Le porgo i miei più cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino si riferisca a Calvizzano, in ogni caso anche in altri comuni non sono state ancora stabilite le aliquote imu

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calvizzano, 9 i casi di positività al Covid-19 ma c’è il rischio che aumentino ancora

Stamane attraverso il nostro blog annunciavamo il nono caso di positività al Covid-19: si tratta di un operatore sanitario che è stato in contatto con altre 11 persone che, in giornata, verranno sottoposti a tampone da parte dell’Asl. Persone che, a loro volta, hanno avuto altri contatti…. Il nono soggetto positivo al coronavirus è asintomatico:  responsabilmente ha sentito il dovere di contattare il parroco don Ciro per far lanciare un messaggio a coloro che stanno prendendo sottogamba la situazione e vanno ancora in giro senza mascherine e senza rispettare la distanza sociale. Insomma, proprio quello che scrivevamo stamane nell’articolo. Per quanto concerne gli altri 8 casi, solo uno è guarito, gli altri aspettano il risultato del secondo tampone.