Marano, lavori fognari e manto stradale zona collinare: “Torre Caracciolo non può più attendere”



Ennesimo sollecito della consigliera comunale Anna Garofalo al sindaco Visconti, all’assessore ai Lavori Pubblici e al dirigente dell’area tecnica.  Questi sono i lavori finanziati dal Comune di Napoli, diversi da quelli relativi al completamento dell’anello fognario che dovevano essere finanziati con una parte dei fondi Città Metropolitana (tremilioni500mila euro) che il Comune di Marano ha perso  per una serie di inadempienze gravi imputabili sia alla parte politica che a quella gestionale dell’Amministrazione. Il sindaco dichiarò pubblicamente che li avrebbe recuperato entro il mese di aprile, altrimenti si sarebbe dimesso

La missiva protocollata ieri, 23 aprile, 2020
Con la presente, in qualità di consigliera comunale, chiedo a nome dei cittadini della frazione Torre Caracciolo, un aggiornamento urgente in merito ai lavori Fognari che sono in corso in via Marano Pianura da circa nove mesi. I lavori per il completamento dell’anello fognario rappresentano per i cittadini della collina una priorità assoluta  per il dissesto idrogeologico, ma, soprattutto, per migliorare le condizioni igienico-sanitarie del territorio.
Tali lavori, però, hanno comportato un sacrificio enorme per i cittadini e i commercianti della frazione Torre Caracciolo e di via Romano: a distanza di quasi un anno, ci ritroviamo con la stessa via Marano-Pianura chiusa e con un manto stradale completamente distrutto e impraticabile che costringe gli abitanti della zona a fare un giro enorme e difficoltoso attraverso le stradine periferiche di via Soffritto e via Rocchetti.
Avevamo concordato e stabilito un incontro per il problema su esposto che, a causa dell’emergenza covid-19, è stato opportuno rinviare, ora, però, chiediamo a gran voce, per scongiurare ulteriori disagi che si potrebbero creare al termine del lockdown nazionale, un incontro con una minima rappresentanza dei cittadini, per avere rapidi e concreti chiarimenti in merito al proseguimento a alla fine dei lavori. Nel caso in cui l’incontro non fosse possibile, chiediamo chiarimenti scritti che diano certezze e date precise sul termine dei lavori in via Marano Pianura, considerando anche il completo e dignitoso rifacimento del manto stradale.
Anna Garofalo, consigliere comunale  

Visualizzazioni della settimana