Marano. “Fondo solidarietà alimentare”, pubblicato terzo elenco beneficiari: 322 buoni spesi pronti per la consegna


322 Buoni Spesa pronti per essere consegnati a domicilio, previo avviso telefonico, dagli stessi dipendenti comunali del settore servizi sociali e da qualche unità della Protezione Civile che malgrado il sotto organico si è resa disponibile per alcune ore al giorno. GRAZIE!
Per tutti coloro che non si sono letti in elenco, comprendiamo l'amarezza, comprendiamo il bisogno, in effetti, ci vorrebbe un fondo più cospicuo per soddisfare tutte le tipologie di richiedenti.
Certo, non siamo un Comune ricco, e i cittadini ne sono a conoscenza, non abbiamo la possibilità di incrementare il fondo con risorse comunali .
Intanto, la lavorazione delle pratiche " nell'emergenza " ci ha messo davanti a scelte immediate con pochi mezzi e strumenti...eh sì, confrontando pratiche e procedure utilizzate in altre città, più o meno grandi, ci si rende conto che molte hanno un " super potere" , evidenti capacità economiche che hanno consentito l' affidamento a terzi , a società  esperte nelle gestione dei servizi.
A Marano molto artigianalmente e a costo zero, con pochi spiccioli per la stampa dei carnet buono spesa, si è avviata la maratona.

🟢Le LINEE GUIDA stabilite dall' Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29.03.202, sono state chiare, malgrado i velocissimi tempi di emanazione.
🟢La Giunta Comunale , con delibera n. 580 del 01.04.2020 ha proposto d'individuare le forme più vicine al cittadino per la presentazione delle domande del Buono Spesa e con la consueta efficienza del settore dei Servizi Sociali, ha aperto i lavori senza sosta.
UN AVVISO APERTO E A SCORRIMENTO DEI RICHIEDENTI AVENTI DIRITTO.
Le pratiche sono state istruite con un criterio di suddivisione in categorie: cittadini con pensione sociale, cittadini con assegnando invalidità, cittadini con reddito di cittadinanza, cittadini con cassa integrazione e così via. Tutti sono ormai informati e sono a conoscenza del fatto che le famiglie ammesse al beneficio raggiunte da telefonate per ulteriori chiarimenti, sono risultate senza alcun tipo di sostegno economico.
NON VIENE PUBBLICATA UNA LISTA di NOMI ESCLUSI in quanto a chiusura si potrebbero rivalutare alcune richieste appartenenti alle altre categorie, qualora ci fossero soldi sufficienti a soddisfare il bisogno, o se si riuscisse a reperire qualche nuova risorsa.
🟢Il Comune ha istituito un CONTO CORRENTE DEDICATO all'emergenza Covid-19.

Non è stato facile: Mail e WhatsApp inviate due o tre volte, mancanza di documenti allegati, dati incompleti o riportati male. Errori grossolani davanti ai quali le assistenti sociali avrebbero semplicemente potuto cestinare più della metà delle richieste: invece no. Hanno telefonato, spiegato, ribadito.
Ne sono accadute tante: molti casi dolorosi, alcuni
" gonfiati", altri da approfondire e quindi pratiche messe da parte per accertamenti, e persino qualche caso di onesta rinuncia. Poi, ci sono dei " nostri ritardi rispetto alcune pratiche dei primi giorni di consegna: 2/3 aprile perché bloccate nelle memorie di qualche cellulare, per intasamenti. Provvederemo quanto prima!
🟢L' Amministrazione ha invitato gli esercizi commerciali e le farmacie a manifestare interesse a iscriversi in un elenco comunale, attraverso Avviso Pubblico.
SI LAVORA TUTTI! Per la prossima settimana volgerà a termine il lavoro di assegnazione buoni che scadono entro il 15 maggio.
Si passerà, di seguito alla seconda distribuzione di buoni con nuove scadenze.


Comunicato stampa Assessore alle Politiche Sociali, Bianca Perna

Visualizzazioni della settimana