“Proteggono solo l’ambiente non il portatore”: inutili le mascherine per dipendenti comunali impegnati in servizi essenziali?



Il Comune di Marano ne ha ricevute 200, Villaricca 150, Calvizzano 100

A cosa servono le mascherine consegnate dalla Protezione Civile della Regione Campania ai dipendenti comunali impegnati nei servizi essenziali se non proteggono le vie respiratorie neanche dalla polvere? Ecco cosa è scritto nella nota informativa allegata ai contenitori dei dispositivi di protezione individuale: “Questa maschera è destinata a proteggere l’ambiente dove opera il portatore e non il portatore medesimo. E’ destinata a impedire qualsiasi schizzo di saliva nell’ambiente ed evitare la formazione di condensa dovuta alla respirazione sugli oggetti posizionati nell’ambiente vicino all’utilizzatore. Non protegge le vie respiratorie nemmeno della polvere”  

E così meritano di essere trattati, in questo periodo emergenziale, coloro che sono in prima linea a garantire i servizi indispensabili?

Un poliziotto municipale ha preferito indossare una mascherina che ha comprato in farmacia, perché quella che gli è stata fornita dalla Protezione civile gli provoca dolore alla parte esterna dell’orecchio.




Visualizzazioni della settimana