“Come fare sport a domicilio”, se ne parla nel libro di prossima uscita del dottor Giacomo Pirozzi ex sindaco di Calvizzano




Piccoli esercizi spiegati in modo semplice e resi ancora più accessibili dalle rappresentazioni grafiche della giovane artista calvizzanese Rita Passarelli. Ne proponiamo qualcuno, pensando di fare cosa gradita ai nostri lettori costretti a stara a casa in questo periodo emergenziale

In questo particolare momento della nostra vita – afferma Pirozzi, medico di base specializzato in Medicina dello Sport e dietologo  tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo, principalmente “restando a casa”.
Infatti, fare sport tra le quattro mura domestiche, in questi giorni di emergenza Covid-19, sarà un modo per colorare le nostre giornate, scaricare un po’ di tensione, tenerci in forma fisica”
Per le persone di età avanzata e/o con problemi di salute – aggiunge Pirozzi – prima di iniziare gli esercizi, è opportuno chiedere consiglio,  anche telefonico. Per tutti, la raccomandazione è quella di non esagerare e non stancarsi particolarmente”.    

Una parte del primo capitolo: “Ginnastica in casa”


Per gli appassionati della camminata veloce, si può fare regolarmente fra le mura domestiche, o, dove è possibile, pur in giardino:
stabiliamo un circuito minimo di 50 passi, dentro e/o fuori casa, ripetiamo lo stesso circuito cercando di non ruotare mai su noi stessi, girando intorno ad un tavolo, una sedia, una poltrona ecc. facciamo questo percorso almeno per 3500 passi; durata circa 30 minuti. Se vi è la possibilità, inserire in questo circuito, anche delle scale, salendo e scendendo durante il giro suddetto; tutto senza affaticarsi. Durante tutto il percorso, muovere regolarmente ed in modo coordinato, le braccia lungo i fianchi. Nei soggetti più allenati, si può fare questo percorso per 20 minuti, seguiti da 10 minuti di salto con la corda o corsa sul posto.
Man mano che si va avanti e si è più allenati, questi percorsi domestici possono essere aumentati ed intensificati in base alla forma fisica raggiunta.
E’ consigliato fare queste attività per cinque giorni alla settimana, intervallati da un giorno di riposo; ad esempio: lunedì, martedì e mercoledì, giovedì riposo. Poi, di nuovo, venerdì e sabato, domenica riposo.

Oltre a ciò – scrive Pirozzi -,  si possono fare a domicilio veri e propri esercizi ginnici che, normalmente, si fanno in palestra, ma che si possono adattare benissimo a uso casalingo. Si tratta di un vero allenamento che ci fa stare in ottima forma fisica e psichica”.      

L’abbigliamento
Bisogna dotarsi di un abbigliamento comodo e leggero: una tuta da ginnastica, ma va bene anche un pigiama comodo, non troppo largo. Scarpette idonee, un materassino da palestra o una semplice coperta da mettere a terra e su cui fare gli esercizi.

Occorre prudenza
Prima di iniziare qualunque sforzo fisico, fare 5 minuti di riscaldamento muscolare: camminata leggera, muovendo ritmicamente le braccia verso l’alto ed il basso e ruotando le braccia stesse. Per chi se la sente, fare qualche saltello senza esagerare. Quindi per qualche minuto, provare a stirare i muscoli (stretching), mettendoli in tensione. Tutto in maniera molto cauta e senza strafare.

Gli esercizi

Il primo: corsa sul posto

Stando fermi sul posto: flettere le ginocchia fino a 90 gradi verso l’alto, braccia a gomiti flessi a 90 gradi, muovere le braccia stesse avanti e indietro.
Correre per 5 minuti, poi camminare per 2 minuti, riprendere di nuovo la corsa: fare due serie.
Altri esercizi nei prossimi articoli…





Visualizzazioni della settimana