Mugnano-Marano. Istituto Maria Agostina, l’eccellenza nell’istruzione: negli open day del 18 e 25 gennaio presentata l’offerta formativa ai genitori. Intervista alla direttrice suor Andreina



Le iscrizioni si effettuano fino al 31 gennaio 2020

 Nella crescita di ogni alunno/a oltre alle conoscenze, sia teoriche che pratiche, è fondamentale costruire solidi basi di valori che possano accompagnarli per tutta la vita”. A parlare è Suor Andreina Rufino, cilentana, originaria di Vibonati (prov. di Salerno) dal ’98 (tranne il periodo in cui è stata eletta Madre Generale a Roma) dirigente dello storico Istituto (costruito nel 1957) “Maria Agostina”, gestito dalla “Congregazione Suore di Carità  di Nostro Signore del Buono e Perpetuo Soccorso” con sede a Mugnano, al confine con Marano e Napoli. Suor Andreina, oltre a gestire con professionalità e abnegazione l’Istituto che comprende sia la scuola dell’infanzia che quella primaria, alle quali sono iscritti circa 200 bambini, è anche un'ottima educatrice, dedita alla preghiera e al lavoro.  Ha formato intere generazioni di ragazzi e ragazze, che, oggi, da sposati, non hanno avuto il minimo tentennamento nell’iscrivere  i loro figlioli alla stessa scuola, dove hanno trascorso parte della loro infanzia.  
 “La mia più grande soddisfazione  – dice suor Andreina, una vera e propria autorità del mondo scolastico e religioso – è quando  incontro i miei ex alunni e mi dicono che sono diventati tutti degli ottimi professionisti”.
Scuola di eccellenza – conferma Raffaele Romano, preside presso la scuola Rocco di Afragola, con una lunga esperienza da giornalista: ha diretto per diversi anni il periodico maranese “L’attesa” -  L'ho frequentata da bambino e poi ho iscritto anche i miei figli dal 1997”.
Scuola d'elite - gli fa eco il medico maranese Pietro Gagliardi, apprezzato chirurgo otorino-laringoiatra -.  E’ un’ eccellenza sul territorio per tradizione e innovazione. L’hanno frequentata anche i miei figli”.
L’Istituto Maria Agostina è conosciuto in tutto l’ambito dell’hinterland: è frequentato, infatti, da bimbi che provengono  da Mugnano, Marano, da Napoli e altri Comuni viciniori. Nell’istituto mugnanese, oltre alle normali attività scolastiche, i pargoli possono apprendere la lingua inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e praticare diverse attività collaterali, tra cui anche quella teatrale. La scuola, per una didattica di qualità, offre progetti e laboratori formativi di tecnologia (Tinkering Coding) e di Robotica educativa. Gli insegnanti sono quasi tutti laici, di comprovata esperienza e professionalità. Insomma, questa scuola è una vera eccellenza del nostro territorio. Se ne sono resi conto anche coloro che hanno partecipato agli open day del 18 e 25 gennaio.

L’intervista





Visualizzazioni della settimana