Marano, Nicola De Rosa è “l’uomo ovunque”: sabato mattina stava alla stazione del metrò di Chiaiano per dare forza al flash mob sui trasporti

Il suo intervento


Nicola De Rosa, 73 anni e un fisico asciutto, sposato, due figli: abita a Napoli, ma a pochi passi dalla sua casa è già territorio di Marano. E’ un maranese autoctono ed è un profondo conoscitore della sua città. Tra i suoi amici (tantissimi) c’è chi affettuosamente  lo chiama “l’uomo ovunque”, nel senso positivo del termine. Non si perde un evento che riguardi il sociale o la cultura.  Quando andò in pensione (era infermiere all’ospedale Elena D’Aosta), non saltava mai una seduta del Consiglio comunale maranese, da spettatore ovviamente. De Rosa era un fan sfegatato del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ma ora non lo “ama” più.
Ha commesso  gravi errori – si limita a dire De Rosa – che non gli perdono”.  
Nel periodo in cui c’è stata la rivolta contro la discarica di Chiaiano, era sempre in prima fila a lottare. Ma De Rosa è anche considerato una sorta di storico della città: conosce a menadito eventi e aneddoti del passato e, spesso, li divulga attraverso la sua pagina facebook. Cultore di Storia Patria, fornisce, a chi glieli chiede, tutti i ragguagli possibili e immaginabili sui personaggi di spessore che sono nati o vissuti a Marano.
I giovani avrebbero sicuramente tanto da apprendere da un individuo come De Rosa che, tra l’altro, maneggia anche bene la zappa per coltivare il suo orto.


Visualizzazioni della settimana