“Marano tra storia e arte: Mausoleo del Ciaurro”, finanziato per 75 mila euro il progetto voluto dall’assessore alla Cultura Bianca Perna



Il progetto, valutato favorevolmente ed ammesso al finanziamento da Città Metropolitana, ha come principale obiettivo la promozione della creatività, dell’aggregazione e della condivisione, come ponte tra passato e futuro, dove le radici della storia si fondono con le ali dell'arte

Finalmente una buona notizia: al Comune di Marano arrivano 75 mila euro in conto capitale (a fondo perduto) in quanto il progetto, “Marano tra storia e arte: Mausoleo del Ciaurro”, voluto fortemente dall’assessore alla Cultura Bianca Perna, è stato ritenuto idoneo da Città Metropolitana, l’Ente erogatore dei fondi, calcolati in base al numero di abitanti. Con una “Perna” in più nell’esecutivo Visconti, forse non avremmo perso i 6milioni di euro di Città Metropolitana, di cui si parla tanto in questi giorni.     

 MARANO TRA STORIA E ARTE: MAUSOLEO DEL CIAURRO

 L’Amministrazione della città di Marano promuove l’identità territoriale attraverso modalità, azioni e obiettivi, finalizzati a informare e coinvolgere i cittadini.
La città si presta a un evento unico che cerca di rivalutare un emblema come il Ciaurro, facendolo diventare il soggetto principale di un laboratorio artistico, unico nel suo genere, che avvolge tutte le arti. Insomma, le radici della storia si fondono con le ali dell’arte e della condivisione. Il Ciaurro, mattone su mattone, s’impone soggetto artistico delle menti di tutti i concittadini che avranno voglia di dare il loro contributo. Le azioni su cui si fonda l’idea progettuale sono pensate per offrire un’accoglienza e una accessibilità sempre più ampia e diffusa, gestita in collaborazione con le tante associazioni e singole persone che da sempre mettono a disposizione della collettività il loro bagaglio di competenze, saperi e soprattutto la grande passione per la terra che abitano.
L’anima della proposta

Una serie di laboratori sull'arte con incontri settimanali, che saranno tenuti da professionisti di ogni settore, e si suddivideranno in: cinema, fotografia, scrittura creativa, pittura e scultura e avranno come tema unico, il Mausoleo del Ciaurro.

Al termine degli incontri previsti, tutti i lavori realizzati saranno esibiti e proiettati
all’interno di una mostra d’arte. Durante l’evento della mostra, ci sarà la proclamazione dell’opera vincitrice. Il premio consisterà in una statuetta realizzata secondo la miglior scultura. Di conseguenza, anche le fattezze del premio saranno rivelate durante la serata finale.

La mostra si terrà l'ultima domenica di Marzo, precisamente il 29/03/2020, oppure la prima Domenica di Aprile, precisamente il 05/04/2020.



Visualizzazioni della settimana