A Calvizzano è più facile adottare un figlio che un’aiuola: ora alcuni imprenditori si sono fatti avanti, il Comune non si lasci sfuggire questa occasione

La rotonda vergogna incrocio via San Pietro-viale della Resistenza 
Uno dei  primi atti prodotti dalla passata amministrazione  fu quello  sull’adozione di uno spazio di verde pubblico della città da parte di sponsor privati.  Nella delibera datata 23 luglio 2013, cioè risalente a oltre sei anni fa, fu deciso di avviare il piano “Adotta un’aiuola” e furono anche impartite le direttive per la scelta degli assegnatari con i quali stipulare i contratti di sponsorizzazione delle aree verdi, cioè persone fisiche o giuridiche, aziende, titolari di pubblici esercizi. Furono anche individuati i siti da curare e valorizzare. Insomma, la pubblicazione del bando (cosa  che, invece, nello stesso periodo fu fatta a Mugnano e Marano), non avvenne mai. A gennaio 2017, l'ex sindaco tornò alla carica, assegnando all’ex assessora Flora Del Prete  alcuni obiettivi importanti, tra cui anche quello di portare avanti  il progetto adotta un’aiuola. Di questo bando non se n’è  mai visto traccia, eppure  si trattava di una semplice manifestazione d'interesse. Con l’arrivo dei Commissari, pensammo subito che le cose sarebbero potute cambiare.  A luglio 2018, infatti, scrivemmo un articolo intitolato “mai decollato il progetto “adotta un’aiuola: lo potrebbero lanciare i Commissari straordinari”. A ottobre 2018, ritornammo sull’argomento con un altro articolo intitolato “Tre cose da fare per il decoro della città”. Agli inizi di novembre 2018, con l’approvazione dall’atto di indirizzo da parte dei Commissari straordinari, partì il programma adotta un’aiuola. A febbraio 2019 è stata lanciata la manifestazione di interesse, alla quale ha aderito un solo imprenditore ma il suo progetto è stato ritenuto non idoneo. Ora è spuntato un imprenditore che intende adottare l’aiuola incrocio viale della Resistenza, viale Sandro Pertini, via San Pietro (rotatoria), che ha pure incaricato un tecnico per la redazione del progetto, un altro invece vorrebbe adottare il Monumento ai Caduti. Bisogna riaprire il bando? Se sì, fatelo subito, perché  arriva Natale e tutti vorremmo vedere una città più bella e pulita.

Spazi da adottare

Largo Caracciolo; Parcheggio via Ritiro; Piazza Umberto I ( i pini); Piazza Umberto I (monumento ai caduti); Incrocio viale della Resistenza, viale Sandro Pertini, via San Pietro (rotatoria); viale della Repubblica (verde adiacente edicola); via Nenni (aiuole primo tratto e quelle all’altezza dell’edificio case popolari); Via Galiero (area verde adiacente al parcheggio); Piazza San Pietro; Via Aldo Moro (aiuola adiacente coop. La Pineta 75 e area comunale ai confini con Marano).

Visualizzazioni della settimana