Calvizzano, scarsi i risultati raggiunti nel recupero dell’evasione: il revisore dei Conti consiglia l’esternalizzazione del servizio



Ogni anno al Comune si ripete la stessa storia, quella del recupero dell’evasione. Nelle sue relazioni allegate sia ai bilanci di previsione che a quelli consuntivi, il revisore dei conti Danilo Lettera ripete come un mantra che bisogna  avviare una seria attività di recupero dell’evasione, considerata la bassa percentuale di riscossione dei tributi comunali.
L’Ente dovrebbe concentrare maggiori risorse – scrive il revisore nell’ultima sua relazione allegata al bilancio consuntivo – all’attività di accertamento e per il recupero dell’evasione, considerati gli scarsi risultati raggiunti finora. Nell’ipotesi in cui non riuscisse ad avviarla con risorse interne, dovrebbe valutare l’opportunità di esternalizzare il servizio”.
Cosa faranno i Commissari straordinari?  Gli ex amministratori avevano previsto l’esternalizzazione del servizio, ma non è stata mai avviata la procedura di affidamento a un privato del recupero fiscale.  
In merito all’attività di controllo delle dichiarazioni e dei versamenti, l’organo di revisione richiama l’attenzione dell’Ente, allo scopo anche di scongiurare lo spirare dei termini di decadenza e prescrizione. Inoltre, il revisore sollecita l’Ente a predisporre i prospetti riguardanti l’inventario aggiornato dei beni patrimoniali, cioè  il valore di mercato degli edifici di proprietà comunale.     


Visualizzazioni della settimana