A Marano arriva il ministro dell’Ambiente Costa per parlare di “Plastic free”. E della bonifica del sito di trasferenza di località Cupa dei cani, invocata dal pentastellato Caso?

Fonte profilo social Andrea Caso
Il 25 giugno, ore 10.00, arriva a Marano il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ex comandante  Regione Campania dei carabinieri forestali,  che ha avuto un ruolo di primo piano nell’inchiesta sullo smaltimento illecito dei rifiuti tossici sull’asse Napoli-Caserta , voluto al dicastero dell’ambiente dal vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio. Invitato dalla parrocchia San Ludovico D’Angiò, il generale che ha combattuto la  “Terra dei Fuchi” parlerà ai giovani nella villa del Ciaurro di problematiche ambientali, ma soprattutto dell’iniziativa “Plastic Free”, inaugurando il primo oratorio che dice no alle bottiglie di plastica. Sarà l’occasione per parlare di bonifica di ex discariche e cave dismesse che riguardano soprattutto il territorio maranese? Proprio nella sala teatrale della parrocchia San Ludovico D’Angiò, a ottobre 2017, si tenne  un interessante dibattito sulla bonifica del sito di trasferenza di località Cupa dei Cani, al quale intervennero  Antonio Reppucci, all’epoca Commissario straordinario a Marano, il parroco don Ciro Russo, il tenente Francesco Tessitore della Compagnia dei Carabinieri di Marano, Stefania Fanelli di Sinistra Italiana e Andrea Caso del Movimento 5 Stelle (in quel periodo non era ancora deputato) Cosa è stato fatto dopo quel convegno? 
“ L’ing. Di Pace (dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Marano, Ndr), afferma la consigliera di minoranza Stefania Fanelli-  da me sollecitato, ha scritto sia a Città Metropolitana che alla Regione, invitando i due Enti sovraordinati a intervenire sulla questione, ma, a tutt’oggi, non sono ancora arrivate risposte”
Riproponiamo l’interessante intervento di Andrea Caso al convegno del 26 ottobre 2017.  Adesso che è diventato onorevole si impegnerà a far arrivare fondi per la caratterizzazione ambientale del sito e per la tombatura? 


Visualizzazioni della settimana