“Regole e legalità”, La verità tra realtà, fantasia, fake news e la deriva dei social”: un incontro-dibattito che si terrà stamani, 29 aprile, presso l’Auditorium Giancarlo Siani di Marano



Introducono i lavori, previsti per le ore 10.30, il sindaco Rodolfo Visconti e l’assessore alle Politiche sociali Floriana Trematerra. Relazionano il dottor Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia, attualmente Assessore alle Politiche della Sicurezza e Legalità alla Regione Campania (capolista al Sud per il Pd, il convegno è stato organizzato prima che Roberti venisse candidato alle europee); Onorevole Paolo Siani, deputato al Parlamento e fratello di Giancarlo, il giornalista ammazzato della camorra. Modera il giornalista de “Il Mattino”, Leandro Del Gaudio; conclude l’avvocato Marinella De Nigris, assessore all’Avvocatura al Comune di Marano.
Un dibattito al cospetto delle nuove generazioni (saranno presenti studenti prossimi alla maturità)  su un tema decisivo per la tenuta democratica delle nostre istituzioni: il rispetto delle regole, specie per chi è quotidianamente connesso, in un epoca in cui tante notizie fasulle (ieri “bufale”, oggi “fake news”) diventano virali tramite i social e rischiano di colpire la dignità e l’autorevolezza di persone inermi.  
Nell’occasione sarà presentato il libro di Leandro Del Gaudio Ti chiamo fra un minuto” (edito da Roggiosi), ispirato a tre fatti di cronaca giudiziaria avvenuti a Napoli, caratterizzati dall’intreccio di fake news e vita reale.   


Visualizzazioni della settimana