Marano, all’ Auditorium Siani grande interesse per l’incontro- dibattito sulle “Fake news”



L’ex Procuratore Nazionale Antimafia Roberti e il deputato Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista assassinato dalla camorra,  hanno entusiasmato i numerosi ragazzi presenti. Franco Roberti: “bisogna smascherare i mentitori, quelli che fanno politica con le menzogne”. Parole “sante”, visto che esistono giornalisti che utilizzerebbero profili fake, per depistare l’opinione pubblica, criticare e offendere  i loro colleghi  

E’ andato alla grande l’incontro dibattito  iniziato alle 11 e durato poco più di un’ora. Tutti presenti gli ospiti annunciati: il sindaco Rodolfo Visconti e l’assessore alle Politiche sociali Floriana Trematerra;  il dottor Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia, attualmente Assessore alle Politiche della Sicurezza e Legalità alla Regione Campania (capolista al Sud per la lista Pd, il convegno è stato organizzato prima che Roberti venisse candidato alle Europee); l’Onorevole Paolo Siani, deputato al Parlamento e fratello di Giancarlo, il giornalista ammazzato della camorra. Ha moderato con competenza e professionalità  il giornalista de “Il Mattino”, Leandro Del Gaudio, ha concluso i lavori l’avvocato Marinella De Nigris, assessore all’Avvocatura al Comune di Marano. A fare gli onori di casa c’era la preside dell’Istituto comprensivo Socrate-Mallardo, prof.ssa Teresa Formichella. Tra il pubblico, seduti in prima fila, c’erano anche il capitano Gabriele Lo Conte, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marano, il noto penalista ed ex parlamentare Vincenzo Maria Siniscalchi (il 7 agosto compie 88 anni), marito dell’assessore De Nigris, la segretaria generale del Comune di Marano, dottoressa Livia Letizia.





Gli interventi

Tre ragazze della Socrate mostrano un cartellone sul quale sono rappresentati i “Frutti della legalità”


Il giornalista Del Gaudio introduce i lavori


I saluti del sindaco Visconti 


Il sindaco: “Marano è un Comune difficile da gestire, ma con la buona volontà di tutti si possono fare passi da giganti



L’assessore Floriana Trematerra: “Il rispetto delle regole, anche sul web, aiuta tutti a vivere meglio”


Paolo Siani elogia le ragazze che hanno illustrato il poster:  “noi dobbiamo darvi oggi un modo migliore, perché abbiamo bisogno di tanti fiori, nelle nostre scuole, nelle nostre case, nelle nostre istituzioni”


Siani: “il sistema mediatico in cui siamo calati oggi è senza controllo”


Siani sforna dati: “il 60 per cento dei giovani crede alle notizie false”


Siani : “E’ falsa la notizia che i migranti sono troppi e danno fastidio”. Rivolgendosi ai ragazzi conclude: “bisogna studiare, capire e confrontarsi, in questo modo sarete dei fiori stupendi oggi e dei frutti straordinari domani”


Franco Roberti “la politica è un nobile impegno per qualsiasi essere umano”


Roberti: “le fake news generano sfiducia perché non possiamo essere certi di quello che ci viene comunicato”


Roberti : “Bisogna smascherare i mentitori, quelli che fanno politica con le menzogne”


L’assessore Marinella De Nigris: ”oggi il convegno, in realtà, l’hanno fatto le tre studentesse che ci hanno presentato un disegno molto bello e molto significativo. Noi stiamo qua a parlare a voi giovani che rappresentate il futuro”


Le domande dei ragazzi a Roberti sui beni confiscati e a Siani sul fratello Giancarlo ammazzato dalla camorra





Visualizzazioni della settimana