Calvizzano, iniziano dopo le vacanze pasquali i lavori di sistemazione prolungamento stradale Galiero-Mirabelli: ma chi ha vinto l’appalto?



Dovrebbero iniziare a fine aprile i lavori di sistemazione del tratto finale di via Galiero che conduce su via Conte Mirabelli, percorribile solo a piedi, ma facendo attenzione a non inciampare nei basoli divelti. Ce lo ha riferito il responsabile dell’Ufficio tecnico, ing. Lorenzo Tammaro. Ma chi ha vinto la gara d’appalto? Noi siamo rimasti alla manifestazione d’interesse, lanciata con determina a contrarre n.19 del 28 gennaio 2018. L’indagine di mercato era finalizzata alla selezione di 5 operatori economici da invitare alla procedura negoziata da tenersi con il criterio del minor prezzo sull’importo a base d’asta. E la determina di assegnazione dei lavori? E’ stata pubblicata e ci è sfuggita? Tutto può succedere, nonostante consultiamo in maniera quasi parossistica il sito istituzionale. Quindi a maggiora ragione bisognerebbe fare in modo, come accade in tutti i Comuni viciniori, che l’atto possa essere consultabile e scaricabile perlomeno 5 anni e non 15 giorni come avviene a Calvizzano. L’iter del progetto di collegamento pedonale tra l’area che unisce via Galiero a via Conte Mirabelli, ovvero la stradina interna a Palazzo Agliata che consente la connessione con il centro storico (nei pressi della chiesa di San Giacomo), iniziò circa tre anni fa, quando furono contattati i proprietari del tratto interessato ai lavori per  la concessione della servitù di passaggio a uso civile. Il perfezionamento della procedura per l’utilizzo dei residui di vecchi mutui, principale fonte di finanziamento dell’opera pubblica, è avvenuto  il 22 febbraio 2018, ma la manifestazione di interesse è partita circa un anno dopo (?).
Infatti la spesa complessiva di 42mila610,47 euro, impegnata per la realizzazione dell’opera, è finanziata per 41mila647, 20 euro di residui di mutuo e 963,27 euro, con fondi del bilancio comunale.


Visualizzazioni della settimana