Marano, sportello sociale casa e assegnazione alloggi popolari: continua senza soste la battaglia della consigliera Fanelli



Da Stefania Fanelli, consigliere comunale del gruppo “L’Altra Marano”, riceviamo e pubblichiamo

“Una battaglia sociale e politica che abbiamo vinto. Nel 2014 obbligammo l'amministrazione a pubblicare un bando assegnazione alloggi popolari ai sensi della legge regionale 18/97 per rispondere a una domanda di giustizia ed equità sociale e di trasparenza e legalità. Tante le battaglie fatte in questi anni accanto ad un comitato spontaneo di cittadini e insieme all'associazione Federinquilini. Tante le proposte fatte e rifatte , alcune di queste si sono concretizzate come la decisione di destinare parte dei beni sequestrati per abusivismo e confiscati alla camorra all'emergenza abitativa. Finalmente in queste ore è stata pubblicata sul sito del comune la graduatoria provvisoria alloggi popolari. A quelle famiglie vanno date risposte, partendo dalla ricognizione delle attuali occupazioni, per questo motivo abbiamo invitato in commissione politiche sociali gli assessori al ramo ed il dirigente, per il giorno 19 febbraio con odg : assegnazione alloggi. Le proposte e le possibilità per dare delle risposte ci sono: si proceda senza indugi, oggi, come allora quando a causa del diniego del Comune, ci mettemmo a disposizione ad accogliere le istanze dei cittadini . Per quanti vorranno avere informazioni e per gli esclusi che vorranno presentare ricorso avverso la commissione provinciale, avendo 30 giorni di tempo, noi apriamo le porte del nostro SPORTELLO SOCIALE. Un servizio che dovrebbe effettuare il Comune ma che non è in grado di erogatore, da qui la nostra proposta di istituire gratuitamente con le associazioni e i sindacati di categoria uno sportello CASA presso gli uffici comunali per affiancare l'ente a dare risposte sulle politiche abitative. Una proposta che abbiamo portato in consiglio comunale come gruppo L'Altra Marano e che la maggioranza ci ha clamorosamente bocciato. In queste ore già tanti i cittadini che si stanno recando al Comune senza avere risposte. Li accoglieremo noi ,non lasciando sola la parte più fragile di questa città”.
Stefania Fanelli, coordinatrice SINISTRA ITALIANA MARANO Gaetano Oliva, presidente regionale associazione FEDERINQUILINI. Per informazioni o eventuali ricorsi vi aspettiamo sotto i portici del Comune c/o Bar Del PELLEGRINO MERCOLEDI 20 dalle 16,30 alle 19. SABATO 23, dalle 10,30 alle 12,30. MARTEDI 26, dalle 16,30 alle 19. Mercoledì 27, dalle 16,30 alle 19.

Visualizzazioni della settimana