Marano, linee programmatiche amministrazione Visconti: poche righe sulla valorizzazione dei Palazzi Battagliese e Merolla, ma con un passaggio capzioso...

Interno Palazzo Merolla: è ridotto malissimo 
Ecco quanto scritto a pagina 8 delle linee programmatiche in approvazione nel consiglio comunale del 18 febbraio 2019.
 “La città di Marano necessita di un’azione di riqualificazione del centro storico anche attraverso la valorizzazione dei palazzi storici della città: Palazzo Pattagliese e Palazzo Merolla.

Palazzo Battagliese è stato la prima storica sede del municipio maranese. E’ stato ristrutturato di recente con i fondi europei (per la precisione, con buona parte di fondi regionali e una minima parte con fondi Più Europa, Ndr) e sorge in una delle aree più caratteristiche della città. Un’area spesso abbandonata e trascurata ma carica di radici e di tradizioni. Nella zona non sorgono punti di aggregazione e luoghi di ritrovo per giovani e residenti dell’area. E’ intenzione dell’amministrazione specializzare Palazzo Battagliese facendolo diventare il palazzo dei giovani e dell’imprenditorialità giovanile e delle start up. Il palazzo deve diventare un luogo di aggregazione e confronto tra giovani, le principali università napoletane e le imprese che vogliono incontrare i tanti giovani talentuosi del territorio.

Palazzo Merolla è uno dei palazzi storici più significativi e simbolici della città. La struttura è stata acquisita a patrimonio comunale, dopo una tribolata e chiacchierata vicenda di compravendita (una frase che non centra nulla con le linee programmatiche: scritta apposta per chiamare in causa l’ex sindaco Bertini?  Ma il sindaco Visconti le ha lette? E’ d’accordo su questo punto?). E’ dotata di un bellissimo giardino pensile e da un altrettanto affascinante cortile. Le sale interne sono affrescate sulle volte. L’amministrazione lavorerà per rendere Palazzo Merolla la casa della Cultura della città, valorizzando gli spazi interni, il bel giardino pensile e la sala convegni collocata all’interno del palazzo.    


Visualizzazioni della settimana