Marano, continua il nostro excursus sulle linee programmatiche di mandato dell’amministrazione Visconti: “attività produttive, commercio e imprenditoria giovanile”



Marano non ha un tessuto produttivo particolarmente sviluppato. L’economia del territorio si sviluppa tra le poche realtà insediate nell’area Pip e le attività commerciali distribuite lungo l’asse commerciale della città. E’ nostra intenzione rivitalizzare questi ambiti con una stretta collaborazione con i commercianti e le associazioni di categoria e istituire nell’ambito dell’Ente comunale, anche in collaborazione con associazioni  e incubatori e acceleratori di imprese regionali e nazionali (cosa significa? Ndr ), un centro di riferimento che affianchi e favorisca la nascita di attività imprenditoriali costituite da giovani under 40.
Il Mercato Ortofrutticolo della città deve essere rilanciato e riorganizzato. Una città come Marano non può perdere la sua vocazione agricola e la sua storia di città di prodotti agricoli di grande valore e sapore. Stiamo lavorando per individuare una soluzione alle problematiche del Mercato Ortofrutticolo che possa salvaguardare il livello occupazionale. Fermo restando i vincoli esistenti per le note vicende giudiziarie che lo interessano, lavoreremo per comprendere quale debba essere la migliore e più utile gestione del Polo Produttivo (Pip). In tale ambito si inserisce la nostra volontà a valutare le reali condizioni di delocalizzazione di strutture di intersee produttive (ad esempio Mercato Ortofrutticolo). Parallelamente saranno attuate tutte le azioni volte a rendere sicura e maggiormente accessibile l’area attuale del Mercato Ortofrutticolo.
L’amministrazione si adopererà  per la delocalizzazione del mercato Pannino, oggi collocato in un’area poco funzionale allo stesso.    

Visualizzazioni della settimana