Floriana Cangiano (in arte Flo), una delle personalità più interessanti ed eclettiche del panorama musicale italiano degli ultimi anni

Attrice e cantante fra pop e folclore


                                         

La sua recente esibizione  al teatro Sannazzaro, conclusa con un’ovazione, è stata apprezzata da centinaia di spettatori che non si sono voluti perdere la sua tappa napoletana. Floriana Cangiano, in arte Flo, napoletana classe 1983, una laurea in Economia conseguita con 110 e lode, si propone di cantare l’amore e altre cose irreversibili.  Ultimo suo Cd,  “La Mentirosa”,  Liberamente ispirata ad alcuni versi del "Contratto del poeta" di Fernando Di Leo - maestro del cinema noir italiano, stimato tra gli altri da Quentin Tarantino - La Mentirosa è una dichiarazione d'amore alla libertà, al riso, alla nudità, alla terra, all'acqua, alla vita e alla morte.
"L'ho scritta – afferma Flo- il giorno in cui è morto Antonio Infantino (musicista poeta e artista italiano deceduto il 30 gennaio 2018), perché lui sapeva ogni cosa, era uno sciamano. E' uno di quelli che resterà per sempre. Alcuni non muoiono sono solo altrove".
Cantautrice e attrice di teatro, FLO è una delle personalità più interessanti ed eclettiche del panorama musicale italiano degli ultimi anni. Laureata in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, negli anni ha inciso e condiviso il palco con Daniele Sepe, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Elena Ledda, Lino Cannavacciuolo e Vincenzo Zitello. In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretta da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Claudio Di Palma, Veronica Cruciani, Massimo Luconi, Sarasole Notarbartolo, Claudio Mattone e Gino Landi. Nel 2014 esce in Italia e nel resto d’ Europa il suo primo disco “D'Amore e di altre cose irreversibili” che, accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, otterrà alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani (Premio Musicultura 2014, Premio “Radio Rai 1” per la Migliore Musica a Musicultura 2014, Premio Assoluto Andrea Parodi 2014, Migliore Musica al Premio Parodi 2014, Miglior Arrangiamento al Premio Parodi 2014)A due anni di distanza dal bellissimo esordio, incide “Il mese del rosario” (Miglior Testo al premio Bianca d’Aponte 2014 e Premio Musicultura 2015); un disco viscerale ed autentico che le vale il primo tour intercontinentale e la consacra tra le più raffinate ed originali cantautrici della nuova scena Europea. Nel 2018 esce il suo terzo album "La Mentirosa", terzo capitolo di un’avventura straordinaria, quella di una cantante di grandissimo talento che si sta imponendo come una delle migliori della sua generazione.

17


Visualizzazioni della settimana