La scrittrice di origini calvizzanesi Di Marino ritorna a Sulzano per un progetto scolastico sul tema dei sogni


Sto vivendo una bellissima esperienza, intensa e ricca di emozioni e sorprese”






E' un grande onore per me – afferma la scrittrice di origini calvizzanesi Lella Di Marino -  essere ancora una volta a Sulzano, dopo aver presentato nel 2017 in collaborazione con la banda junior, la favola "Isabella e la dea del lago", per un progetto a cui tengo particolarmente”.
In occasione del quinquennale della festa del patrono, grazie al sindaco Paola Pezzotti e alla consigliera delegata all'istruzione ed educazione, Aurora Orizio, è stato possibile realizzare il progetto "Educare a sognare-Incontro con l'autrice",  nella scuola d'infanzia e primaria di Sulzano (Comune della provincia di Brescia, conta circa 2mila abitanti, situato sulla sponda est del Lago d’Iseo), appunto.
L'obiettivo di questo progetto è accrescere nei bambini la capacità di sognare, creare, ma soprattutto di collaborare gli uni con gli altri in nome dell'appartenenza, dell'amicizia e della fratellanza. Tutto ciò sta avvenendo  attraverso la creazione di  una storia e la sua copertina, ispirata al patrono San Giorgio e alle bellezze del territorio che ha ospitato il "The Floating Piers".
"Non è stato semplicissimo – aggiunge Di Marino - definire in che modo realizzare tutto ciò, ma dopo il primo incontro con le validissime insegnanti, tutto si è semplificato: saremmo partiti da una mia bozza e il resto si sarebbe allineato da solo, e così è stato".
Gli alunni della scuola d'infanzia, infatti, si cimenteranno, attraverso un laboratorio di pittura, nella creazione di un disegno, che rappresenterà la loro visione della bozza narrata durante l'incontro con l'autrice. Tutti i dipinti parteciperanno ad un concorso online, grazie al quale, il più votato, diventerà la copertina del racconto in elaborazione.
Diverso l'impegno degli alunni della primaria, i quali, dopo un lavoro di ricerca e elaborazione dei dati, arricchiranno le avventure di cavalier Giorgio e sveleranno il mistero che si cela nel meraviglioso lago d'Iseo.
La mostra dei dipinti e la presentazione del racconto si terranno ad Aprile.
"Sto vivendo questa bellissima esperienza e grandi emozioni – conclude Di Marino - Adoro i bambini e mi piace molto collaborare con loro, forse perché dentro di me, mi sento un po' come loro".


Visualizzazioni della settimana