Calvizzano, rateizzazione tributi: spesi 40mila euro per un lavoro che avrebbero potuto svolgere benissimo i dipendenti comunali. Ma, perlomeno, furono rispettate le clausole contrattuali?
E’ trascorso circa un anno dal pagamento
dell’ultima tranche (12mila euro) dei circa 40mila euro spettanti alla ditta
Brema per il lavoro di gestione del piano di rateizzazione delle entrate
comunali. Ma era necessario affidare all’esterno un servizio del
genere, quando, a nostro avviso, avrebbero potuto svolgerlo benissimo, seppur
pochi, i dipendenti comunali? Ma furono tutte rispettate le clausole
contrattuali? Come già scrivemmo un anno fa, ci risulta che il previsto call
center non sarebbe mai stato istituito. E i 5 dipendenti previsti
dal contratto?
“Non li ho mai visti – ci
riferì a ottobre 2017 il delegato alle Finanze dell’epoca, Giuseppe Santopaolo
– Eppure mi reco spesso al Comune. Forse c’erano e non li ho
notati? Mi sembra una cosa alquanto strana”.
Approfondimento
A marzo 2017 parte ufficialmente
il servizio di rateizzazione tributi (durata un anno) affidato alla ditta Brema
di Quarto, vincitrice della gara d’appalto con procedura negoziata, bandita dal
Comune l’11 agosto 2016 (sette mesi e mezzo per lo svolgimento di
una semplice procedura negoziata? Boh!).
Alla Brema tocca tutta una serie di
compiti che vanno dalla predisposizione degli elenchi dei contribuenti che non
hanno provveduto al pagamento dei tributi, alla gestione del piano di
rateizzazione. Oltre alle attività di Front office (interazione con l’utente) e
di Back office (attività di sportello), il gestore esterno doveva fungere anche
da Call center per la parte riguardante la rateizzazione delle entrate
comunali. La Brema, stando al capitolato, mette a disposizione 5 dipendenti
impegnati per 7 ore settimanali: 1 al Call Center, 2 al Front- Office, 2
al Back – Office. Il compenso previsto per lo svolgimento di tali compiti
è di 39mila360 euro.
Analisi dei costi e importo a base
d’asta
Gli elementi finanziari tenuti in
considerazione per la determinazione del prezzo da porre a base d’asta sono
diversi. Analizziamoli singolarmente.
Costo del personale. 5 dipendenti
impegnati per 7 ore settimanali: 1 al Call Center (costo annuo 4mila732 euro),
2 al Front- Office (costo annuo 10mila657,92 euro), 2 al Back – Office (costo
annuo 11mila 597,04 euro): totale 26mila986,96 euro.
Costo postalizzazione: 3mila750 euro
Costo sicurezza: 800 euro
Spese generali: 4mila734 euro
Utile d’impresa (10% di 36mila 266
euro): 3mila627 euro
Costo totale annuo: 39mila883,37
euro.