Calvizzano, rateizzazione tributi: spesi 40mila euro per un lavoro che avrebbero potuto svolgere benissimo i dipendenti comunali. Ma, perlomeno, furono rispettate le clausole contrattuali?



E’ trascorso circa un anno dal pagamento dell’ultima tranche (12mila euro) dei circa 40mila euro spettanti alla ditta Brema per il lavoro di gestione del piano di rateizzazione delle entrate comunali.  Ma era necessario affidare all’esterno un servizio del genere, quando, a nostro avviso, avrebbero potuto svolgerlo benissimo, seppur pochi, i dipendenti comunali? Ma furono tutte rispettate le clausole contrattuali? Come già scrivemmo un anno fa, ci risulta che il previsto call center non sarebbe  mai stato istituito. E i 5 dipendenti previsti dal contratto?
Non li ho mai visti – ci riferì a ottobre 2017 il delegato alle Finanze dell’epoca, Giuseppe Santopaolo – Eppure mi reco spesso al Comune.  Forse c’erano e non li ho notati? Mi sembra una cosa alquanto strana”.

Approfondimento

A marzo 2017  parte ufficialmente il servizio di rateizzazione tributi (durata un anno) affidato alla ditta Brema di Quarto, vincitrice della gara d’appalto con procedura negoziata, bandita dal Comune  l’11 agosto 2016 (sette mesi e mezzo per lo svolgimento di una semplice procedura negoziata? Boh!).
Alla Brema tocca tutta una serie di compiti che vanno dalla predisposizione degli elenchi dei contribuenti che non hanno provveduto al pagamento dei tributi, alla gestione del piano di rateizzazione. Oltre alle attività di Front office (interazione con l’utente) e di Back office (attività di sportello), il gestore esterno doveva fungere anche da Call center per la parte riguardante la rateizzazione delle entrate comunali. La Brema, stando al capitolato, mette a disposizione 5 dipendenti impegnati per 7 ore settimanali: 1 al Call Center, 2 al Front- Office, 2 al Back – Office. Il compenso previsto per lo svolgimento di tali compiti è di 39mila360 euro.

Analisi dei costi e importo a base d’asta

Gli elementi finanziari tenuti in considerazione per la determinazione del prezzo da porre a base d’asta sono diversi. Analizziamoli singolarmente.
Costo del personale. 5 dipendenti impegnati per 7 ore settimanali: 1 al Call Center (costo annuo 4mila732 euro), 2 al Front- Office (costo annuo 10mila657,92 euro), 2 al Back – Office (costo annuo 11mila 597,04 euro): totale 26mila986,96 euro.

Costo postalizzazione: 3mila750 euro

Costo sicurezza: 800 euro

Spese generali: 4mila734 euro

Utile d’impresa (10% di 36mila 266 euro): 3mila627 euro

Costo totale annuo: 39mila883,37 euro.   


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