A scuola di Pro Loco, quella di Calvizzano è già in “rete”

Da sinistra: Armando De Rosa (pres. Pro Loco Villaricca), Anna Smimmo (presentatrice e moderatrice), Maria Rosaria Punzo (sindaco di Villaricca),  Domenico Chianese (vice sindaco di Giugliano), Mimmo Schiavo ( pres. Confesercenti Campania), Mimmo Falco (presidente CO.RE. COM Campania)

La nascente Pro Loco Calvizzano non poteva mancare ad un evento come quello di sabato scorso 26 gennaio, promosso dalle Pro Loco di Giugliano e di Villaricca, a cui erano anche presenti  i presidenti di numerose Pro Loco come quelle di Qualiano, Afragola, Castello di Cisterna, Napoli e un’ associazione della riviera Domizia.
 Così, con tutta l’umiltà di chi vuole imparare, ma con la determinazione di chi vuole fare,  una delegazione della Pro Loco Calvizzano, guidata dalla presidente Maria Luisa Sabatino, con Ciro Lattero e Gennaro Ricciardiello, sabato scorso hanno preso posto tra il pubblico. L’occasione era ghiotta, il tema interessante ed i relatori di una certa rilevanza, tra gli altri  erano presenti il sindaco di Villaricca, Maria Rosaria Punzo, il vice sindaco di Giugliano Domenico Pianese (data l’indisponibilità del sindaco di Giugliano, Antonio Poziello), per gli altri nomi illustri, rimandiamo alla visione della locandina allegata. Alla fine c’è stato un saluto  e la benedizione  del Vescovo della Diocesi di Aversa Mons. Angelo Spinillo, presente all’incontro.
Calvizzano era presente con Francesco Agliata, responsabile regionale dell’Associazione ex Carabinieri Campania che ha portato i saluti dei Commissari Prefettizi.
Già di per se la location meritava di essere vissuta, trattasi infatti del nuovissimo Auditorium  dell’Istituto Superiore Commerciale Minzoni di Giugliano, una bella realtà in piena espansione, sorta su un fondo sottratto al clan della famiglia Rea… ma questa è un’altra storia e merita un articolo a parte!
In conclusione dire che la mattinata sia stata fruttuosa è poco, visto che la delegazione calvizzanese ha colto al volo l’invito proveniente soprattutto dal presidente  di Afragola di consorziare le Pro Loco dell’area e, scambiandosi i recapiti con ognuno, quella di Calvizzano è una Pro Loco già “in rete”,  ancor prima di nascere, sono infatti previsti futuri incontri per sviluppare il progetto e Calvizzano conta di proporsi come prima ospitante.
Specialmente cordiale è stata la conoscenza con il presidente della giovane Pro Loco di Qualiano, Giuseppe Ricciardiello, che si è premurato di prendere per mano Calvizzano nell’espletamento dell’iter burocratico.
Dalla fase embrionale siamo passati ad essere un feto in salute… ci sono tutti i presupposti perché nasca  un Pro Loco di sana e robusta costituzione.
 Termino col riportare un appunto  trascritto dalla presidente Maria Luisa Sabatino, colto durante gli interventi:
Ai nostri giovani, cittadini del mondo: Grazie a tutti i programmi di scambi culturali, deve essere ricordato di essere cittadini attivi delle realtà locali. La vera integrazione non è l’annullamento delle identità ma la somma nel rispetto di identità diverse. Le esperienze maturate altrove devono poi essere calate nelle realtà locali.”

Gennaro Gb Ricciardiello


Altre immagini dell'evento

Mons. Spinillo

Mimmo Savino, pres. Pro Loco Giugliano

Francesco Agliata

Locandina

Visualizzazioni della settimana