Uomini che meritano di essere raccontati: Giovanni Spagna, persona incline ad aiutare gli altri



Sotto i riflettori ci sono sempre le stesse persone e spesso sono quelle sbagliate, mentre ce ne sono altre che, senza chiedere niente in cambio, apparendo poco e facendo molto, meriterebbero un grazie da parte di tutti noi. Giovanni Spagna è uno di queste. Gli abbiamo chiesto di presentarsi 

Giovanni Spagna, 53 anni, felicemente sposato da 27 anni con Dora, tre bellissimi figli: Emanuela, 26 anni, laureata in Farmacia a giugno scorso; Alessio, 21 anni, diplomato all'Itis e Luca, 16 anni, frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Abito a Calvizzano da quando mi sono sposato, quindi da 27 anni, ma lo frequento da circa 35. Sono un operaio della "PSMM" un'azienda del settore metalmeccanico, la quale si occupa della componentistica in plastica delle auto dell'Alfa Romeo, in particolare Stelvio e Giulia. Ho sempre avuto la propensione ad aiutare il prossimo, in qualsiasi situazione e con tutte le mie forze, però é stato in un determinato periodo della mia vita che ho voluto approfondire questa mia passione, acquisendo il titolo di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) e decidendo che da quel momento in poi, nel mio piccolo, avrei potuto fare qualcosa di veramente concreto. Fu proprio durante un’assistenza ospedaliera, in seguito alla morte del mio paziente per arresto cardiaco al quale, nel frattempo, mi affezionai molto, che mi resi conto che avrei potuto fare ancora di più. E’ iniziato così il mio impegno nel sociale: ho acquisito il brevetto di operatore BLS-D che nello specifico consiste nelle tecniche di primo soccorso con uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco e nelle tecniche di disostruzione delle vie aeree in persone adulte, bambini e lattanti. In seguito, però, ho scoperto che non mi bastava più soltanto sapere, ma volevo che tutte le persone intorno a me fossero pronte a reagire in determinate situazioni, sfatando tutti i falsi miti che ci sono in giro in merito a questi argomenti; allora ho pensato che avrei potuto tramandare le mie conoscenze a tutti affinché ci fossero sempre meno morti tragiche laddove sarebbe stato possibile evitarle. Ho deciso quindi di acquisire anche il brevetto di Istruttore BLS-D, avendo, di conseguenza, la possibilità di poter insegnare agli altri come "salvare una vita". Il titolo esatto è: Istruttore nazionale BLSD Salvamento Academy, responsabile per la Campania della “House Assistance” con sede centrale a Roma e collaboriamo con la Salvamento Academy.
P.S. Gianni è un tipo modesto: non gli piace apparire protagonista. Un uomo lontano dai riflettori della ribalta, che, però,  a nostro avviso, merita di essere conosciuto dai nostri lettori, ecco perché abbiamo insistito nel farci raccontare la sua storia. 



Visualizzazioni della settimana