Calvizzano Talent: nel quadro della pittrice D’Alterio rappresentati i due lati della vita, quello positivo e quello negativo

Quadro olio su tela della pittrice Antonella D'Alterio

Il quadro in questione per Calvizzano Talent aveva come oggetto il tema dell'educare a sognare.
Ho così pensato di associare l'educazione a poter sognare nel modo più corretto, tema oggi abbastanza difficile per noi giovani, combattuti tra la bella vita, facile e iniziare a caricarsi di responsabilità e obbiettivi per il nostro futuro. È proprio per questo che il quadro è diviso a metà, a sinistra abbiamo colori più scuri più tenebrosi come sfondo e come soggetto un volto di profilo non molto definitivo che si lascia trasportare da rami spogli che hanno come tema le tentazioni di oggi. A destra i colori sono più chiari e lucenti, in alto a destra abbiamo degli uccelli e una farfalla proprio perché, mentre pensavo alla tematica del sogno pensavo che associazione più ovvia era quella di volare, educare a sognare è educare a volare.
Come soggetto da questa parte abbiamo una parte di un volto umano che si dissolve con lo sfondo con un occhio dal colore verde e innocente, al posto della bocca ho preferito lasciare un fiore, perché, laddove non c'è bisogno di parlare, lo fanno gli occhi. Ed è così che ho concluso il quadro rappresentando il lato negativo e il lato positivo della vita. Ovviamente con una buona guida e una buona educazione a sognare nel modo corretto si può così imparare a volare e far sì che i nostri sogni possano diventare realtà.
Antonella D’Alterio (al Talent ha conquistato la piazza d’onore)




Antonella D’Alterio, ventenne giuglianese, diplomatasi al liceo artistico (sezione pittura)  nell’anno scolastico 2016-2017, si è iscritta, senza alcun tentennamento,  all’Accademia Belle Arti. indirizzo decorazione. Nel fine settimana lavora in un bar per mantenersi negli studi. Ha sempre amato stare con il colore sin da piccola, come lei stesse ci riferisce: spera di trasformare la sua passione nel lavoro della sua vita. 



Visualizzazioni della settimana