La pittura per imparare a vivere la diversità come risorsa, l’artista calvizzanese Felaco portavoce della sua esperienza di “escluso” in una scuola di Barra


La diversità è una risorsa – ha detto Ivano Felaco, tatuatore professionista e pittore emergente (calvizzanoweb gli ha dedicato un ampio servizio), parlando della sua esperienza, in occasione della giornata della memoria, ai bambini del 69° circolo di Barra, una scuola all'avanguardia diretta magnificamente dalla preside Maria Esposito.  -  Da alunno “escluso”, ho fatto della mia diversità una risorsa e della mia passione un lavoro. Mi sono riscattato da qualsiasi forma di pregiudizio, grazie alla pittura e, adesso, sono qui,  portavoce della mia esperienza, per questo ringrazio Rosa Liccardo per avermi incluso nel suo progetto itinerante e a quanti hanno collaborato per la realizzazione di quest’idea”.
Rosa Liccardo è una vulcanica insegnante mugnanese, trasferita recentemente dalla provincia di Milano a Barra, territorio difficile e degradato, completamente dimenticato dalle Istituzioni: insieme alle sue colleghe ha iniziato un percorso di educazione alla diversità e di apertura al territorio, per riflettere insieme e per sensibilizzare la comunità sulla necessità di collaborazione tra le varie agenzie educative, al fine di contribuire  allo sviluppo di un pensiero libero da pregiudizi ed educare le nuove generazioni a valorizzare la diversità e non più a combatterla. Testimonial d’eccezione il pittore calvizzanese Ivano Felaco.
Siamo tutti uguali ma diversi – afferma Liccardo – La nostra improvvisa e bellissima idea  prende vita in un bellissimo laboratorio di pittura,  grazie al supporto delle colleghe, alla testimonianza di un amico (Ivano Domenico Felaco, NdR), alla collaborazione dei genitori , alla morale di una fiaba (La Bella e la Bestia, NdR), al sorriso e soprattutto all' attenzione curiosa degli alunni. In fondo che cos' è la diversità? Un nulla, semplicemente "l' altro "che ci appare non uguale a noi, con i nostri stessi diritti e doveri. L altro noi, che va rispettato e non giudicato, criticato, bullizzato,escluso o ammazzato. Se vogliamo una società migliore, dobbiamo impegnarci in prima persona, affinché la diversità diventi un valore aggiunto in una società davvero inclusiva e priva di pregiudizi”.

Grazie Rosa, per avermi dato questa magnifica opportunità – scrive Felaco sul suo profilo facebook . Sei un vulcano di idee. Insieme alle tue colleghe,rappresentate quella parte sana del mondo che fa il proprio dovere con devozione ed amore. Io mi sono sentito orgoglioso di dare nel mio piccolo un contributo alla vostra opera educativa. Ancora grazie di cuore”.
Non è tardata, ovviamente la risposta della super dinamica Liccardo, una docente di valore dalle idee moderne e progressiste : “Grazie a te caro, senza il tuo appoggio restava semplicemente un' idea: sei stato bravissimo a cogliere nel segno ciò che bisognava spiegare ai bambini”.




Visualizzazioni della settimana