Calvizzano, nel nuovo piano urbanistico prevista una vasta area commerciale tra via Di Vittorio e via De Filippo


Se dovesse andare in porto l’iter del nuovo Puc (attualmente gli elaborati giacciono ancora nei cassetti del Comune), tra via Di Vittorio e via Eduardo De Filippo potrebbero insediarsi centri commerciali di media e grande distribuzione con collocazione extra urbana; possono inoltre essere ospitati  servizi privati terziari e per pubblici esercizi. Si tratta di una vasta area composta da due grossi appezzamenti di terreno: nel primo, classificato come G2, la zona commerciale era già prevista nel preliminare di puc, (redatto da un pool di tecnici, coordinati dall’ing. Renato Cristiano), invece l’altro, di circa 12mila metri quadrati, nel preliminare di puc  caratterizzato a destinazione agricola di salvaguardia, è diventato G2 in seguito all’osservazione presentata dal proprietario dell’appezzamento (signor Vincenzo Dell’Aria) e accolta dai progettisti.
Ecco il testo dell’osservazione 172 presentata il 4 agosto 2017, ultimo giorno utile.
L’istante è proprietario dell’appezzamento di terreno riportato in catasto al Foglio 1, particelle 1258. Espone che la particella di proprietà si colloca nel PUC in zona E2 “agricola di salvaguardia” e che l’appezzamento si trova a ridosso di terreni ricadenti in zone per servizi terziari G2 e area urbana marginale B4 a ridosso delle vie Giuseppe Di Vittorio e via Eduardo De Filippo.  Propone l’inserimento del lotto nella zona G2omogenea isolata per i servizi terziari”.
La risposta dei progettisti: “In ragione dell’orientamento generale espresso dall’Amministrazione di considerare e agevolare le richieste aventi carattere produttivo, si considera l’osservazione accettabile. Si propone l’accoglimento dell’osservazione”.   
Perché un appezzamento così vasto non è stato direttamente inserito come G2 nel preliminare di puc? E’ una domanda che molti si sono fatti. Inoltre, stando ai rumors, ci sarebbe stato forte dissenso tra i consiglieri di maggioranza sull’accoglimento di tale osservazione (approvata in giunta il primo settembre 2017): come mai?   
        


Visualizzazioni della settimana